Tu sei qui: PoliticaDe Luca: «Se perdiamo il controllo conteremo morti a migliaia» [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 marzo 2020 15:39:23
Nel corso di una diretta facebook sulla propria pagina, questo pomeriggio il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione sui casi di contagio sul territorio (750 circa con 79 in terapia intensiva) e su tutte le iniziative che si stanno mettendo in campo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.
Le previsioni non prevedono nulla di positivo all'orizzonte: «gli esperti - afferma De Luca - credono che per il 29 marzo la Campania arriverà a quota 1500 contagiati mentre agli inizi di aprile il dato salirebbe a 3000 positivi».
«I cittadini corretti vivono una condizione pesante - ha detto -. Rischiamo di penalizzare queste persone. Ritengo che sia arrivato il momento di chiudere tutto e militarizzare l'Italia. Sollecitiamo misure drastiche che abbiano conseguenze reali. Tutti i corpi dello Stato devono essere funzionali rispetto a questo obiettivo».
«Mi auguro che tutti prendano misure chiare, determinate e definitive. Le misure tampone, quelle ‘mezzo mezzo' non servono assolutamente a niente. Se c'è una pattuglia, questa deve avere i poteri per dissuadere le persone incivili. Avere potere significa poter elargire sanzioni pecuniarie e sequestrare veicoli sui quali si va in giro senza motivo e rispetto delle ordinanze che ha emanato la Campania e il Governo».
«La Regione ha emesso una ordinanza che prevede che chi va girando senza motivo deve essere multato dalle Forze dell'Ordine e segnalato all'Asl perché sia messo obbligatoriamente in quarantena per 15 giorni. Credo che sia indispensabile il controllo militare del territorio con potere eccezionale alle forze dell'ordine».
«In Italia dobbiamo arrivare prima sull'orlo del disastro prima di prendere i giusti correttivi» ha aggiunto il governatore.
Tra i messaggi più forti di De Luca: «La prima emergenza che c'è in Italia è in Lombardia. Io provo a immaginare cosa succede in Italia se perdiamo il controllo nell'area più densamente abitata d'Europa che è l'area metropolitana della Campania. In questo caso i morti li conteremo a migliaia. Non so se è chiaro questo discorso».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104068107
"Il candidato della Lega alla guida della Regione Campania si chiama Gianpiero Zinzi". Lo ribadisce Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, che conferma il pieno sostegno al coordinatore regionale del partito in vista della prossima tornata elettorale. "Siamo sempre disponibili...
"Abbiamo il compito di chiudere la lunga stagione del potere clientelare che la Campania ha vissuto e aprire una nuova fase, che rimetta al centro l'interesse pubblico. I congressi cittadini di Forza Italia in Campania saranno la base per la piattaforma programmatica del centrodestra. Il nostro movimento,...
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...