Tu sei qui: PoliticaDe Luca scomoda il Sindaco de L’Aquila: «Discutibile mescolare dettato Perdonanza con politica» /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 7 agosto 2023 14:55:21
«Saremo sulla scia della Perdonanza», così il Presidente della Regione Campania ha esordito nella diretta di venerdì 4 agosto, per poi rivolgere commenti negativi nei confronti di alcuni membri del governo, definendoli "dilettanti allo sbaraglio". In particolare, il Ministro per gli Affari Europei, le politiche di coesione e il PNRR, e la Premier, Giorgia Meloni, che «vola in giro per il mondo» facendo la «sfilata di moda» e cambiando anche fino a «tre vestiti al giorno».
Le dichiarazioni del governatore Vincenzo De Luca hanno, però, scomodato Pierluigi Biondi, sindaco dell'Aquila e presidente del Comitato Perdonanza.
«L'ironia che colora le esternazioni del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, fanno parte del suo carattere e del suo modo d'essere. Ma mi permetto di dire che c'è un limite in ogni cosa. Il Presidente della Regione Campania accenna alla Perdonanza dell'Aquila e al suo messaggio di riconciliazione (che il Papa Santo Celestino V lanciò dall'attuale capoluogo abruzzese nel 1294 con la prima indulgenza della storia), per poi riempire di critiche il Governo. Peraltro con argomentazioni discutibili, ma non entro nel merito. Voglio solo dire che mescolare il dettato universale del Perdono celestiniano con la politica non è un bell'esercizio di stile. La Perdonanza è per tutti, senza alcun distinzione e non è un grimaldello per trarre vantaggi o gettare discredito».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102812106