Tu sei qui: PoliticaDe Luca diserta “Verso Sud” a Sorrento e spara a zero contro il Ministro Fitto: «Parla, parla e non dice nulla»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 22 maggio 2023 13:05:12
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, "per impegni già in calendario", ha disertato il forum "Verso Sud" organizzato da The European house - Ambrosetti a Sorrento, al quale ha preso parte - tra gli altri - anche il Ministro per il Sud Raffaele Fitto.
«A Sorrento ho sottolineato che il Mediterraneo - ha detto Fitto - rappresenta uno scenario geopolitico strategico nel quale l'Italia e l'Europa devono ritrovare la propria centralità, costruendo un dialogo e una cooperazione forte con gli altri Paesi di quest'area. Un processo nel quale il Governo è fortemente impegnato, e che può rappresentare una grande opportunità per le regioni del Sud. In quest'ottica, ho voluto ribadire, che un ruolo fondamentale è rappresentato dalla capacità di utilizzare in maniera efficiente e con una visione a lungo termine le risorse europee, sviluppando le condizioni per attrarre e creare investimenti, ed essere in grado di affrontare le sfide economiche, energetiche e demografiche che abbiamo davanti».
Nonostante il mancato faccia a faccia, il governatore ha replicato al Ministro nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.
«Il ministro Fitto - ha detto - è una persona gradevole, si presenta con un'immagine da seminarista, da prete spretato. Ma parla, parla, e se ti domandi cosa ha detto fai fatica a trovare una risposta. Sono mesi che ascolto gli interventi del ministro seminarista: il nulla».
Quindi, riferendosi alla conferenza Stato-Regioni di giovedì con il ministro, ha aggiunto: «Ieri ci siamo presentati all'incontro con l'obiettivo di porre al ministro due domande: quando riunisci il Cipes che deve formalizzare la distribuzione delle risorse Fsc, e a quanto ammontano le risorse. Come sempre capita il ministro Fitto ha parlato, ha parlato, e non ha detto niente. Ha fatto un pistolotto che non finiva mai, chiacchiere al vento ma di concreto nulla».
Quindi il commento finale: «Se dovesse succedere nel Sud Italia quello che sta succedendo in Emilia Romagna noi non avremmo le risorse neanche per fare una gara di somma urgenza per rifare una strada o per costruire un ponte. Il Governo e il ministro Fitto si stanno assumendo una responsabilità drammatica. Il ministro dice che vuole fare il riparto dei fondi Fsc dopo aver fatto l'incontro con ogni regione per verificare il livello di spesa. Questo significa che perdiamo un altro anno o due con questa manfrina, solo per fare riunioni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100411109
"I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono diventati patrimonio agricolo mondiale, e sono orgoglioso di questo riconoscimento della FAO. Il lavoro dell'uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco...
Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...
"Siamo stati in piazza per illustrare le riforme che il Governo Meloni sta portando avanti, come promesso nel programma elettorale presentato agli italiani alle elezioni politiche del 2022. Ringrazio il sindaco Giuseppe Guida, l'assessore al bilancio Michele De Lucia, il portavoce cittadino di FdI Giuseppe...
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...