Tu sei qui: PoliticaDazi, De Luca (Pd): "Il Governo Meloni si inginocchia a Trump e tradisce l’Italia"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 luglio 2025 08:31:00
"Dopo decenni passati a costruire relazioni internazionali, oggi ci ritroviamo in un nuovo far west globale fatto di instabilità, tensioni e guerre. E gran parte della responsabilità è anche di chi, come Trump, ha lavorato per indebolire gli organismi multilaterali e gettare benzina sul fuoco dei conflitti. Discutere di dazi oggi - come stiamo facendo in Aula - significa affrontare un tassello di questa strategia di destabilizzazione geopolitica."
Lo ha dichiarato Piero De Luca, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Affari Europei alla Camera, nel corso dell'esame della mozione PD sui dazi. "Ed è proprio per questo che è ancora più grave che la maggioranza non abbia alcuna linea politica. Non abbia presentato una mozione, non abbia alcuna visione. Siamo davanti a un Governo che non è all'altezza della storia orgogliosa e della tradizione diplomatica italiana."
"Con la nostra mozione - ha proseguito De Luca - chiediamo al Governo di cambiare rotta. Finora, invece di difendere gli interessi dell'Italia e dell'Europa, avete preferito la subalternità a Trump. Avete ignorato il problema per mesi. Avete persino affermato che i dazi sarebbero un'opportunità. Ma su quale pianeta vivete? Con le imprese, i sindacati, i dati economici ci parlate ogni tanto? Come fa ad essere un'opportunità una Trump Tax che rischia di far saltare almeno 25.000 imprese del nostro Paese, che rischia di dimezzare le stime di crescita, che sarà un Vietnam per interi settori come la meccanica, la farmaceutica, il tessile, la moda, il legno, l'automotive, l'agroalimentare? Pensiamo solo quest'ultimo comparto che vale 69 miliardi di euro. L'ipotesi concreta di nuovi dazi al 17% rispetto al mercato USA - che è il secondo per importanza a livello globale - avrà un impatto negativo di quasi 2 miliardi."
De Luca ha poi attaccato la Premier Meloni per essere andata con "il cappello in mano alla Casa Bianca" e "aver scambiato un negoziato commerciale con una gita", accettando aumenti negli acquisti di gas liquido americano che ci costerà il doppio e investimenti sbilanciati su prodotti USA.
"La politica commerciale è competenza esclusiva europea, non si risolve con viaggi da cheerleader. Serve una strategia unitaria UE, servono protezioni per lavoratori e imprese, serve una vera difesa del Made in Italy. Non le boutade come quella lanciata da Lollobrigida, l'operazione bresaola con la carne ormonata per salvare l'Italia dai dazi. Siamo al ridicolo."
"Basta improvvisazione, basta propaganda, basta patriottismo alla rovescia. Il Governo smetta di fare il cavallo di Troia del trumpismo e inizi, finalmente, a indossare la maglia dell'Italia e dell'Europa, se davvero vuole proteggere imprese e famiglie dal disastro economico che questi dazi rischiano di provocare. Serve un cambio di passo: finora vi siete inginocchiati a Trump e avete tradito il Paese. Dazi al 10% non sarebbero un'intesa, ma solo una resa che penalizzerebbe drammaticamente l'Italia. Altro che patrioti: siete i patrioti della patria sbagliata" ha concluso De Luca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10456100
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...
Sandro Ruotolo è ufficialmente in campo per la segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. La sua candidatura, sostenuta dall'area che fa riferimento a Marco Sarracino, rappresenta la mossa politica per arginare la corsa di Piero De Luca, figlio dell'attuale presidente della Regione. Sarracino...
Com'è ormai noto, a Vietri sul Mare, l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino è di nuovo fermo. L'impianto, più volte soggetto a guasti e vandalismi, da alcuni giorni è bloccato a causa di un problema tecnico non meglio specificato. Il disagio riguarda non solo i cittadini,...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...