Tu sei qui: PoliticaDalla Regione più di 3 milioni per le strade provinciali di Tramonti, la soddisfazione del sindaco Amatruda
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 21 febbraio 2022 12:51:30
Come già anticipato, la Giunta della Regione Campania ha deliberato la riprogrammazione degli interventi previsti nel protocollo di Intesa per l'attivazione delle azioni finalizzate all'attuazione del programma di "Interventi di mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina". In seguito alla Deliberazione in questione, tutti i 13 comuni della Costa d'Amalfi saranno destinatari di interventi di mobilità sostenibile per un totale di 62,2 milioni di euro.
Tra questi, anche il comune di Tramonti, che non era destinatario di fondi nelle pregresse rimodulazioni. Grazie all'intervento del sindaco Domenico Amatruda, invece, sarà destinatario di 3,3 milioni di euro, che serviranno alla "Messa in sicurezza delle strade provinciali che attraversano i territori di Tramonti e Ravello".
In particolare, dopo diverse segnalazioni effettuate negli anni, il Primo Cittadino ha ottenuto un sopralluogo, che ha confermato le numerose problematiche che affliggono la S.P. 141, che dal bivio di Polvica attraversa tutte le frazioni di Tramonti fino a giungere a Capitignano, evidenziando come queste siano, in alcuni tratti, una minaccia per i pedoni e gli automobilisti.
La Provincia di Salerno ha quindi redatto un Progetto Esecutivo, supportato dall'ufficio tecnico comunale, stimando in 140mila euro le spese necessarie alla manutenzione straordinaria della suddetta Strada Provinciale.
Con la recente conclusione della gara d'appalto, che ha visto vincitrice la I.G. GROUP SLR di Aversa, termina anche l'iter burocratico necessario all'avvio dei lavori. L'opera di manutenzione della S.P. 141 partirà nelle prossime settimane, con una durata stimata in 30 giorni naturali.
Sull'arteria verranno eseguiti interventi di riparazione e del miglioramento di buona parte della sovrastruttura stradale, ma anche la risistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, la pulizia delle cunette e la riparazione di alcuni parapetti.
In programma anche la messa in sicurezza della SP1, che da Tramonti (Valico di Chiunzi) conduce a Ravello.
«Un'altra iniziativa di questa Amministrazione - ha dichiarato il Primo Cittadino alla Redazione - trova riscontro e consenso da parte della Regione Campania. L'assetto viario del paese è sempre stata una priorità di questo Sindaco. Dopo aver dato una sistemazione definitiva alla SP2, ci si è da subito attivati a proporre identico intervento sulla SP1 - Chiunzi/Ravello e sulle altre strade provinciali interne. Il Comune di Tramonti non era destinatario di fondi nelle pregresse rimodulazioni, per questo sento il bisogno di ringraziare in primis il Presidente De Luca e il Consigliere Regionale Luca Cascone, da sempre attento alle esigenze del nostro territorio. Quando è stata presentata la delibera che comprendeva tale finanziamento ho provato emozioni indescrivibili: un altro sogno che si andava a realizzare».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109919101
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...
Fare chiarezza sull'incarico che la Camera di Commercio di Salerno ha conferito alla società F tourism &Marketing. È quanto chiedono i deputati salernitani Imma Vietri (Fratelli d'Italia) e Pino Bicchielli (Noi Moderati) in una interrogazione presentata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e...
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli...