Tu sei qui: PoliticaDal Sindaco di Ravello una proposta di rilancio della Costa d'Amalfi post Covid
Inserito da (redazionelda), martedì 14 aprile 2020 19:33:22
Nel corso della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi tenutasi questo pomeriggio in videoconferenza, il Sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, ha sottoposto ai colleghi sindaci una proposta operativa (che riportiamo di seguito) per affrontare l'attuale crisi sanitaria, tenendo conto in particolare dei risvolti economici che tale momento reca all'economia dell'intera Costiera.
La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi si aggiornerà giovedì prossimo (16 aprile), alle 16.00.
Di Martino ha spiegato che «La Costiera Amalfitana deve cogliere questo momento di crisi profonda e di "ferma obbligata" per interrogarsi, e individuare le azioni strategiche da porre in essere per avviare una politica condivisa comprensoriale che consenta, non solo di rilanciare la nostra economia, ma soprattutto di correggere eventuali errori che negli ultimi decenni si sono compiuti».
Per il primo cittadino di Ravello un progetto di tale portata richiede una condizione fondamentale e imprescindibile: «L'unione della Costiera, la condivisione di un progetto unico, l'impegno unanime ad attuarlo».
«Non vi sfuggirà - ha aggiunto - che singolarmente non possiamo dare alcuna risposta concreta, e correremmo il rischio concreto di avviarci su percorsi contrastanti fra loro. Fino ad oggi il Dissesto idrogeologico, il traffico, la sanità, la viabilità, i servizi pubblici, etc., non ci hanno mai visto condividere politiche comuni; il Covid 19 ci offre un'opportunità straordinaria, sta a noi saperla cogliere».
Di seguito i punti salienti del progetto dal titolo: La Costiera Unita affronta il COVID 19, per decidere il suo futuro.
1) Celebrazione di una giornata di lavori da tenere a porte chiuse con la presenza fisica dei 14 Sindaci della Conferenza, e in collegamento virtuale esperti di fama nazionale e buoni conoscitori della Costiera, quali: Economista; Esperto in Sviluppo locale; Sociologo; Amministrativista; Esperto di sviluppo turistico territoriale; Giornalista/Comunicatore; Innovatore.
2) La giornata si articolerà con la seguente formula: 30 min. - relazione di un esperto, 15 min. eventuali domande di chiarimenti; al termine 60 minuti di tavola rotonda per la sintesi della giornata.
3) Ciascun Sindaco avrà a disposizione 2 settimane per sviluppare un confronto all'interno della sua Amministrazione, e produrre un documento sintetico da inviare ai relatori/esperti ed ai colleghi.
4) Dopo ulteriori 2 settimane si celebrerà una nuova tavola rotonda come la prima, per verificare la possibilità di varare un documento programmatico unico da affidare poi ad un gruppo di tecnici che lo dovrà tradurre in atti e impegni che ciascuna Amministrazione dovrà assumere.
«La richiesta pressante che ci viene dal territorio è quella di organizzare immediatamente la ripresa - dichiara Di Martino -. Credo che una simile iniziativa sia la migliore risposta da dare, in termini di concretezza e di promozione del territorio; al momento non mi risultano avviate iniziative del genere, saremmo i primi e la cosa sicuramente potrà essere ripresa dai Media alimentando l'immagine di un territorio all'avanguardia e unico.
Il tempo però è fondamentale, vi prego di darmi un cenno immediato per partire subito con la pianificazione che dovrebbe essere tale da consentirci di tenere il primo incontro entro il corrente mese di aprile.
Io ho già in mente dei nomi per il nostro panel di Esperti, ma sarò felice di accogliere vostre proposte che vorrete farmi in uno alla vostra adesione. Ho già costituito una piccola task force con la quale sto lavorando alla programmazione dell'evento e che ci collaborerà per la migliore riuscita dello stesso».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105536104
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...