Tu sei qui: PoliticaCrisi turismo e tutela lavoratori: PD Costa d'Amalfi chiede tutele al Governo
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 marzo 2020 20:34:24
In piena emergenza coronavirus, un appello a considerare le difficoltà del comparto turistico-ricettivo della Costiera Amalfitana, a tutelare le fasce più deboli, ovvero i lavoratori del settore, nonché ad attuare le misure di sostegno necessarie. E' stato rivolto ai Parlamentari e ai Consiglieri Regionali dal coordinamento dei circoli del Partito Democratico della Costa d'Amalfi.
In una missiva firmata dal portavoce dei circoli PD costieri, Gianluca Mansi di Ravello, si chiede di scongiurare il tracollo generale del sistema socio-economico Costa d'Amalfi.
Carissimi Onorevoli Parlamentari Carissimi Consiglieri Regionali
scrivo per sottoporre alcune problematiche sociali-economiche che emergono ed emergeranno a causa dell'emergenza Covid19 sui territori che si caratterizzano per un'economia a carattere turistico come la nostra costiera amalfitana. Si tiene a specificare che l'appello non si vuole limitare al solo territorio della costiera amalfitana, eccellenza turistica campana, ma a tutte le realtà socio-economiche simili alle nostre, a cui va la nostra più completa vicinanza e solidarietà.
Vi è la necessità di segnalare che il comparto alberghiero ed extralberghiero non è tutelato nelle misure economiche attuali messe in campo dal governo che mirano a tutelare i cittadini italiani. Va da sé che le fasce più deboli, ossia i lavoratori del settore turistico e del relativo indotto, non hanno misure di sostegno.
Come ben saprete l'economia turistica vive di perenne stato precario. Il tutto è incentrato sulla presenza dei visitatori che nei brevi soggiorni alloggiano e vivono il territorio scelto come meta di viaggio. L'attuale situazione di enorme incertezza e di chiusura delle nazioni, dovuta alla pandemia del covid19, non permette più di fare previsioni di alcun tipo su ipotetiche presenze turistiche nei territori. Sarà un anno difficilissimo per tutte le categorie che lavorano sui territori come il nostro. Se non vi saranno misure cautelative sul piano sociale ed economico, saremo devastati.
Consapevole del momento di enorme difficoltà a cui ci sottopone l'emergenza sanitaria del covid19, si augura che possiate accogliere questo appello come azione di supporto all'azione di governo.
Ravello, 27 Marzo 2020
Gianluca Mansi
Portavoce dei Coordinatori dei Circoli
Partito Democratico Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106935109
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...