Tu sei qui: PoliticaCrisi coronavirus, le proposte d’intervento di Nicola Amato per lavoratori e settore turistico
Inserito da (redazionelda), sabato 7 marzo 2020 11:33:20
RAVELLO - Il capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore, Nicola Amato, avanza all'amministrazione comunale le proposte d'intervento da attuare per far fronte alla crisi economica che l'effetto coronavirus si appresta a produrre. In uno schema preciso e articolato - che proponiamo di seguito - Amato descrive gli interventi attuabili a sostegno dei lavoratori e delle imprese, una sorta di "cura dimagrante per i bilanci comunali".
Sig. Sindaco
Sigg. Consiglieri comunali
La diffusione del virus a livello mondiale e la paralisi della mobilità, sta mettendo in ginocchio le economie di tanti paesi.
La sindrome da contagio rischia di produrre ricadute inimmaginabili soprattutto per le città turistiche maggiormente visitate dai turisti internazionali e il numero sempre più crescente di disdette non lascia presagire alcunché di buono per la stagione turistica 2020 sia per l'economia che per i lavoratori.
Per tentare un recupero è necessario che i bilanci comunali (da predisporre entro aprile p.v. salvo ulteriore proroga) inizino ad immaginare una serie di interventi a favore del comparto turistico anche se ciò comporterà una diminuzione delle entrate.
A tal fine, si propone al Comune di Ravello l'attuazione di una politica di riduzione della pressione tributaria a favore delle imprese turistiche (esercizi commerciali, pubblici esercizi, attività alberghiere ed extraalberghiere, servizio trasporti, etc.) e degli stessi turisti, in modo che le aziende possano avviare, da subito, le procedure di assunzione del personale, tenuto conto della riduzione di alcune spese e sul presupposto che le iniziative intraprese possano influenzare le scelte dei viaggiatori, portandoli a preferire mete interne rispetto a quelle estere.
Questa in sintesi la proposta da attuarsi fino al 30 giugno 2020:
A favore dei turisti
A favore dei lavoratori
E' chiaro che le suddette iniziative, se adottate, dovranno essere supportate da adeguata pubblicità a livello nazionale e non solo, rilanciando l'immagine di Ravello in Italia e nel mondo.
Ravello nel Cuore voterà a favore di tutti quei provvedimenti adottati dall'A.C. che andranno nella direzione sopra prospettata, ma anche partecipare ad un tavolo di lavoro.
Prima di chiedere lo stato di "calamità turistica", la situazione di incertezza in cui ci troviamo impone atti significativi ed urgenti e l'assunzione di responsabilità da parte di tutti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108243100
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...