Tu sei qui: PoliticaCovid, De Luca contro il Governo: Le zone sono demenziali». E sui vaccini: «Obiettivo vaccinare 4 milioni di campani»
Inserito da (redazionelda), venerdì 8 gennaio 2021 12:49:44
Questa mattina, il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha effettuato un sopralluogo all'Ospedale del Mare per fare il punto della situazione sulla voragine apertasi questa notte nel parcheggio.
«Non abbiamo avuto morti e feriti. Il crollo è impressionante. Abbiamo avuto una piccola interruzione di corrente elettrica, dovremo chiudere il Covid Residence per alcuni giorni, sottolinea De Luca confermando poi che si è trattato di «un problema idrogeologico che è esploso. Adesso bisogna fare un sondaggio geologico e vedere come siamo messi in altre parti del territorio».
Sui vaccini: «L'obiettivo che abbiamo è di 4 milioni e 200 mila cittadini campani vaccinati. Significa che dobbiamo fare 20mila vaccinazioni al giorno, così arriviamo a luglio con la prima somministrazione di vaccino, tenendo conto che dobbiamo fare poi il secondo richiamo e dunque 8milioni e 400 mila somministrazioni».
Per il presidente della Campania è stata l'occasione per fare anche il punto sulla situazione Covid-19: «Io sono contrario alla linea che sta seguendo il Governo nazionale. Il governo deve avere una sola zona per tutta Italia. La linea delle mezze misure che serve a prolungare all'infinito l'epidemia e manderà al manicomio l'Italia. Le zone sono demenziali. Io non vi so dire come siamo combinati. Figuratevi un povero cristo di operatore commerciale, un albergatore che deve pensare. Allora: linea unitaria per l'Italia e scelte semplici, chiare e applicabili».
Sui social, il presidente aggiunge: «Noi siamo per un'unica zona arancione fino a fine gennaio, quando poi potrebbe scattare la zona rossa nei casi di particolare emergenza. Ma moltiplicare scelte parziali (giallo, giallo rafforzato, arancione, rosso...un visitatore alla volta... sotto i 5.000 abitanti...non oltre i 30 km e via dicendo), cose peraltro assolutamente incontrollabili, significherebbe venire meno a un dovere elementare di messa in sicurezza dell'Italia e a un rapporto semplice per un Paese intero».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101018102
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...