Tu sei qui: PoliticaCovid, De Luca: «Campania in zona rosé, altro che rossa. Positivi in calo grazie alle nostre misure»
Inserito da (redazioneip), venerdì 20 novembre 2020 16:01:41
Nel corso della consueta diretta social del venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto il punto dell'emergenza Covid-19, focalizzandosi inizialmente sullo sciacallaggio politico contro la Campania.
«Qui nessuno litiga con nessuno: - esordisce De Luca - l'unico a litigare è un funzionario di Napoli che passa il tempo a litigare con se stesso. Gli ispettori che sono venuti in Campania per conto del Governo non ci hanno dato i loro rapporti. Noi Regioni non sappiamo nulla, ma invece occorre chiarezza. Come fai a collaborare con un Ricciardi che parla e smentisce quello che fa Speranza? Non è accettabile questa confusione. Anche Spadafora si è reso scorretto e si è comportato da sciacallo: anche Bonafede, il ministro della Giustizia, definito "Ministro Bonanotte", ci ha attaccati. Anche Di Maio ha fatto lo sciacallo. I 5 Stelle hanno fatto di tutto per avere un commissario in Campania. Vi immaginate in Campania la stessa situazione della Calabria? A queste persone rinnovo l'invito di fare una sfida in diretta.
In Campania abbiamo fatto un triplo miracolo. Siamo usciti dal commissariamento, abbiamo salvato la Campania nella prima epidemia. La nostra Regione ha mantenuto il numero più basso di deceduti. Il terzo miracolo lo stiamo facendo ora, salvando la Campania che è la regione più a rischio e con migliaia dipendenti nella sanità in meno rispetto a Veneto, Piemonte e Lombardia.
Ad oggi siamo la Regione più tutelata d'Italia. Per quanto riguarda le terapie intensive, oggi la Campania ha un tasso di occupazione del 29%. In regione la percentuale tra tamponi e positivi è scesa dal 16% al 15%. Il Governo non c'entra niente, c'entrano le misure che abbiamo preso nelle scorse settimane.
A parte qualche chiusura dei negozi, ma qualcuno può dire seriamente che qui in Italia abbiamo la zona rossa? In Campania abbiamo istituito la zona rosé. La zona "fiorin fiorello l'amore è bello vicino a te". Dai! Dobbiamo avere carità cristiana in questo periodo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109242100
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...