Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaCovid, a Maiori partecipazione ridotta agli screening scuola. La proposta della minoranza

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Covid, a Maiori partecipazione ridotta agli screening scuola. La proposta della minoranza

Inserito da (redazionelda), giovedì 7 gennaio 2021 12:50:23

Il gruppo di minoranza #maioridinuovo, guidato da Elvira D'Amato con Gianpiero Romano, rappresenta la ridotta partecipazione, da parte di alunni e genitori di Maiori, agli screening Covid dedicati alla popolazione scolastica in vista di un celere ritorno in classe lunedì 11 gennaio. La proposta è quella di consentire il ristorno a scuola soltanto a coloro che sono risultati negativi al test antigenico a tutela della salute pubblica, considerata la recrudescenza del virus a Maiori dove si contano attualmente 33 casi di positività in attesa dell'esito di 20 tamponi. Sui pubblica di seguito nota integrale del gruppo #maioridinuovo.

 

SCREENING PER IL RIENTRO IN CLASSE

 

Le norme prevedono che per riaprire la scuola in sicurezza si debbano effettuare tamponi a studenti, loro familiari e conviventi ma oggi l'affluenza all'Usca da parte dei concittadini è stata molto ridotta.

E' il caso di aggiungere "purtroppo".

 

Cosa succede se le persone non si sottopongono ai test?

Tutti sappiamo che moltissimi studenti potrebbero essere portatori del virus anche se non presentano alcun sintomo.

Poiché le norme indicano cosa sia giusto fare da parte delle famiglie, laddove questo appello istituzionale non sia stato raccolto sufficientemente, come non è stato, l'Amministrazione comunale dovrà prendere provvedimenti per assicurare la limitazione dei contagi e tutelare gli studenti, il personale scolastico in servizio e la collettività tutta.

 

In periodi di particolare pericolo, come quello in atto in cui i dati dell'epidemia stanno crescendo soprattutto dopo il periodo delle festività natalizie, sarebbe giusto consentire la frequentazione delle lezioni in presenza solo agli studenti che sono stati sottoposti al tampone unitamente ai familiari, mentre la rimanente popolazione scolastica avrebbe diritto di continuare a fruire della didattica a distanza che la scuola ha già posto in essere in precedenza.

 

E' così complicato conciliare la tutela della salute con il diritto allo studio da parte di tutti?

Speriamo che arrivino risposte sagge.

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100917102