Tu sei qui: PoliticaCostoni rocciosi a rischio: da Regione primi 4,6 milioni per Conca, Furore e Positano
Inserito da (redazionelda), martedì 3 marzo 2015 12:09:33
«Ha preso il via, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la gara per l'appalto integrato da 4,6 milioni di euro per i lavori di risanamento dei costoni rocciosi ad elevato rischio crollo che incombono, complessivamente, su circa un chilometro della Statale 163 (Amalfitana)».
Lo comunica, in una nota, l'assessore alla Protezione civile e alla Difesa del Suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza.
«Si tratta - spiega - di un intervento strategico di messa in sicurezza di un asse viario importantissimo, ma ad alto rischio idrogeologico e già interessato da numerosi e frequenti crolli di materiale roccioso. L'intervento interesserà tre tratti della Statale: dal km 10+260 al km 10+740 nel comune di Positano, dal km 22+300 al km 22+456 nel comune di Furore e dal km 26+300 al km 26+560 nei comuni di Conca De' Marini ed Amalfi».
«Offriamo così - sottolinea l'Assessore - una soluzione strutturale a una situazione critica che mette a repentaglio la sicurezza degli automobilisti e degli abitanti della zona: l'area dell'intervento è interamente rossa per il rischio idrogeologico, essendo classificata R4 (il livello più elevato della scala nda) per le frane.
Il progetto definitivo è stato elaborato dalla struttura tecnica interna all'Autorità di Bacino regionale Campania Sud e ha visto la collaborazione dell'ANAS. E' finanziato con i fondi dell'Accordo di programma per la Difesa del suolo stipulato tra Governo e Regione Campania e affidato attualmente al governatore Caldoro in qualità di commissario».
«L'intervento, che attua il Piano di Assetto idrogeologico dell'Autorità di Bacino, è lo stralcio di un più ampio progetto che vale circa 11 milioni di euro, e che è già stato redatto, in via definitiva, dai progettisti interni all'ente», conclude l'assessore Cosenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100324105
"Il Governo Meloni risponde con i fatti alle esigenze di spesa dei Comuni per favorire la crescita e la coesione territoriale. In particolare, sono stati stanziati complessivamente 204 milioni di euro per sostenere le Amministrazioni comunali impegnate nell'attuazione del Programma Nazionale PN METRO...
Il Piano dell'Arenile Demaniale (PAD) del Comune di Maiori finisce sotto accusa. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace, capogruppo di "Cuore Rosso per Maiori", ha presentato un'interrogazione con risposta nel primo Consiglio Comunale, evidenziando "gravi criticità" nella gestione...
"Oggi, in Consiglio regionale, il Movimento 5 Stelle ha votato contro la delibera di chiusura della consultazione pubblica sull'affidamento del servizio idrico in Campania. La Giunta regionale ha deciso di istituire una nuova società per la gestione delle grandi adduzioni dell'acqua, con una partecipazione...
"La Campania registra dati preoccupanti sulle coperture vaccinali contro l'HPV. Secondo i dati aggiornati al 31 dicembre 2023, pubblicati dal Ministero della Salute lo scorso 17 febbraio, la nostra Regione risulta tra le meno performanti, con percentuali di adesione ancora lontane dall'obiettivo del...
"Come avevo annunciato in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, i lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino possono ripartire: il 27 marzo avverrà infatti la consegna dei lavori al nuovo appaltatore, che potrà così riavviare gli indispensabili...