Tu sei qui: PoliticaCostiera nella morsa del traffico, Sindaci chiedono intervento di Prefetto e Anas
Inserito da (redazionelda), mercoledì 26 aprile 2017 17:50:31
Il traffico infernale che nei giorni scorsi ha paralizzato la Costa d'Amalfi ha generato l'indignazione dell'opinione pubblica a mezzo stampa e a mezzo social sull'immobilità degli enti competenti circa una problematica che a definirla atavica sembra un eufemismo.
Stamani, in una nota indirizzata alla Direzione Generale Mobilità della Regione Campania, al dipartimento regionale dell'Anas e alla Prefettura di Salerno, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, Giovanni Di Martino, ha chiesto l'attivazione urgente degli Ausiliari al Traffico, al fine di «scongiurare ulteriori incresciosi episodi e per salvaguardare l'ordine pubblico».
A causa dell'eccezionale flusso veicolare riversatosi sui cinquanta chilometri d'asfalto che da Vietri sul Mare conduce a Positano si sono verificate situazioni d'emergenza che hanno visto coinvolte anche ambulanze che hanno impiegato ore per raggiungere i presidi ospedalieri.
Tra le soluzioni la limitazione dei bus turistici, specie provenienti da Sorrento, almeno nei giorni "caldi", stabilendo un tetto massimo di partenze con modalità e orari "intelligenti".
A poco sono serviti gli interventi tampone attuati dalle Amministrazioni comunali che dagli inizi del mese di aprile hanno impiegato ausiliari alla viabilità con risorse proprie. Ma ora Di Martino chiede l'intervento del Prefetto, come avvenuto nel passato.
«Sia da parte del Presidente De Luca che del Presidente della Commissione Trasporti della Regione Luca Cascone si è manifestata larga disponibilità ad intervenire, preannunciando l'imminente istituzione da parte dell'ACAMIR (la struttura regionale per la mobilità nda) in collaborazione con ANAS di ulteriori unità di personale con funzioni di ausiliari al traffico, in aggiunta a quelli già presenti per iniziativa delle Amministrazioni Locali - fanno sapere dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi -. Si tratta di una risoluzione importante ed opportuna, tesa ad alleggerire i disagi dovuti al traffico specialmente nelle giornate di grande affluenza turistica, ma che naturalmente non esclude la progettazione di misure strutturali ad ampio raggio in tema di trasporto e mobilità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103145107
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...
Dopo l'intervento del consigliere regionale Luca Cascone sulla complessa attuazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, non si è fatta attendere la replica del senatore salernitano e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Antonio Iannone. Con toni duri, Iannone accusa la Regione Campania...
Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...
Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump...