Tu sei qui: Politica«Consueta abitudine a strumentalizzare i fatti», sindaco Maiori replica a Califano
Inserito da (redazionelda), giovedì 15 marzo 2018 12:52:34
Non tarda ad arrivare la replica del sindaco di Maiori Antonio Capone all'affondo del consigliere comunale di minoranza Enrico Califano circa le dimissioni non comunicate e non motivate dell'assessore Raffaele Cipresso. Di seguito il testo dello scritto, a firma del primo cittadino, sotto forma di lettera aperta, dai toni confidenziali, indirizzata a Califano. Ne segue testo integrale utile alla comprensione.
Caro Enrico,
apprendo con sorpresa dai giornali del tuo "risveglio politico". Evidentemente la recente tornata elettorale o l'approssimarsi della primavera hanno ridestato il tuo interesse alla politica locale, stavolta, con rinnovato approccio. Sei passato dalle denunce alla procura agli attuali attacchi gratuiti all'amministrazione. Hai spostato l'obiettivo dai commercianti del corso, dagli operatori balneari e dagli albergatori ai consiglieri ed assessori comunali. Bravo, sono certo che il tuo apporto sistemico darà i suoi frutti!
Mi sorprende di meno la consueta abitudine a strumentalizzare i fatti e, nello specifico, le recenti dimissioni del consigliere Raffaele Cipresso. A tale proposito, voglio smentire quanto da te profetizzato "con fatidica chiaroveggenza di sibilla". I motivi di tali dimissioni sono di natura personale e, di certo, non attribuibili ad una presa di distanze rispetto a presunte "pratiche di scambio". Ne è la riprova il fatto che, l'amico Cipresso - il cui operato, la passione e le qualità personali sono enormemente apprezzate da tutti - con grande senso di responsabilità ed appartenenza, ha scelto di mantenere il ruolo di consigliere comunale continuando a sostenere quest'amministrazione e rispettando, così, il mandato elettorale affidatogli dai cittadini.
Quanto alle già citate pratiche di scambio, rispedisco con fermezza ogni accusa al mittente. Si tratta ovviamente di illazioni infondate, che non hanno nessun altro scopo se non quello di screditare gratuitamente l'operato della nostra compagine amministrativa.
Il nostro gruppo consiliare è formato da persone, uomini e donne (e non "maschietti e femminucce"), che hanno ben presente cosa significhi impegnarsi per il bene comune e, se mi consenti, ti suggerisco di guardare un po' dalle tue parti prima di esprimerti.
Da oltre due anni, infatti, stiamo lavorando - e continueremo a farlo - con trasparenza e nell'interesse della collettività agli obiettivi prefissati in campagna elettorale. Il nostro impegno è quotidiano e si rivolge trasversalmente a tutti i settori della comunità, dal sociale al turismo, alle opere pubbliche al fine di migliorare il benessere dei cittadini.
Lo stesso non può dirsi di chi, grazie a rapporti personali, è risorto dai "sepolcri imbiancati"; di chi si erge a moralizzatore e a maestro di ortodossia amministrativa; di chi, quando ha avuto l'opportunità di governare questo paese (nel 1998 e, di nuovo, nel 2004), non ha saputo lasciare tracce indelebili, o meglio, non in positivo... Altro che danni!
Ti consiglio, infine, di non rivolgere lo sguardo troppo in alto, al cielo, attendendo la cicogna... Guarda (non è ancora troppo tardi, alla tua età) negli occhi le persone, ed in particolare ai consiglieri, assessori e collaboratori che compongono quest'amministrazione, scoprirai, con tuo rammarico, uomini e donne determinate a voler cambiare fortemente ed onestamente questo paese, da troppo tempo immobilizzato da gente che ti somiglia.
Cordialmente
Antonio Capone
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103822103
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...