Ultimo aggiornamento 0 secondi fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaConsorzio turistico Ravello Sense chiede revisione importi TARI dovuti dalle utenze commerciali

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Consorzio turistico Ravello Sense chiede revisione importi TARI dovuti dalle utenze commerciali

In considerazione della riduzione dei flussi turistici causati dalla pandemia Covid-19

Inserito da (redazionelda), domenica 8 novembre 2020 20:10:07

Il presidente del Consorzio di promozione turistica "Ravello Sense", Pasquale Palumbo, sollecita il Comune di Ravello a revisionare gli importi TARI dovuti dalle utenze commerciali in considerazione della riduzione dei flussi turistici causati dalla pandemia Covid-19.

Pubblichiamo di seguito testo integrale della nota a firma del presidente Palumbo indirizzata al sindaco Salvatore Di Martino.

 

Egregio Sig. Sindaco

Con PEC del 26 Ottobre ho sollecitato il consigliere delegato all'ambiente Sig. Ivan Calce unitamente al responsabile del Servizio Finanziario a dare riscontro alla nota del 19 Giugno 2020 a loro indirizzata con la quale questo consorzio chiedeva la revisione degli importi TARI dovuti dalle utenze commerciali in considerazione della riduzione dei flussi turistici causati dalla pandemia Covid-19 e che qui riporto come promemoria.

"Le aziende aderenti a questo consorzio stanno riprendendo la loro attività nonostante la grande incertezza sulla sostenibilità economica della stessa (vista l'assenza di evidenti segni di ripresa dei tradizionali - per qualità e quantità - flussi turistici verso al nostra Città) e, conseguentemente, per rendere fattibile un riavvio sia pur ridimensionato, stanno rivedendo i propri business plan, dove anche la voce tributi diventa determinante in considerazione del calo di fatturato.

A tal fine sarebbero utili rassicurazioni da parte vostra sulla possibilità di considerare nel prossimo "Piano economico finanziario per la gestione dei rifiuti" il ridimensionamento del carico sul sistema derivante dalle utenze commerciali, con conseguente ricalcolo dell'importo TARI dovuto dalle stesse, da quantificarsi proporzionalmente sia al periodo della chiusura delle attività imposta per legge/ordinanza, sia al periodo in cui il servizio di raccolta riservata esclusivamente alle attività commerciali non è stato effettuato, sia al minor quantitativo delle frazioni umida/non riciclabile smaltito in discarica."

Il settore turistico resta chiaramente in difficoltà. Molte imprese hanno ripreso l'attività solo per mantenere alta l'immagine dell'azienda (e con essa quella della nostra Città) e per garantire un minimo di occupazione anche se consce di non poter coprire i costi di esercizio.

Non sarà di certo la riduzione della TARI a risolvere la crisi del comparto turistico ma essa contribuirebbe, insieme ad altri interventi adottati in sede locale e nazionale, a dare respiro ad imprese che resteranno per lungo tempo in affanno.

Quello che - dopo i fuochi fatui della stagione estiva - ai più sembrava essere solo un momento di dura crisi ma comunque ben circoscrivibile, si sta invece rilevando come l'inizio di una riscrittura epocale di tutti i parametri socio-economici ai quali eravamo abituati che impone anche una revisione dei meccanismi di calcolo dei tributi.

Mancando ad oggi segnali confortanti per la prossima stagione turistica ed in considerazione della costante possibilità di nuove chiusure "ex-lege" delle attività commerciali, mi permetto sollecitarLa direttamente per un indispensabile riscontro alla richiesta del 19 Giugno affinché gli operatori economici possano adottare business-plan coerenti per il 2021.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107914107