Tu sei qui: PoliticaConcorsi Regione Campania: previsti 10mila posti di lavoro a tempo indeterminato
Inserito da (redazionelda), giovedì 25 ottobre 2018 14:13:56
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 74 del 12 ottobre 2018 la delibera per l'avvio della procedura del concorso per l'assunzione di figure professionali nella pubblica amministrazione. Il mega-concorso prevede nei prossimi due anni l'assunzione presso vari enti locali della Regione di circa 10mila unità lavorative a tempo indeterminato attraverso un percorso di reclutamento, formazione e 10 mesi di tirocinio retribuito.
L'operazione è sostenuta dal punto di vista normativo e finanziario grazie alle risorse del PO FSE Campania 2014/20, il FESR e il PON Governance. Per adesso sono stati stanziati in totale 6.584.827,84 euro sia per la fase del reclutamento che per quella della formazione. Ci saranno sia posti per i diplomati (profili di categoria C) che per i laureati (profili di categoria D). Difficilmente ci saranno posti per chi possiede solo la terza media. Il bando Concorso Regione Campania potrebbe essere pubblicato nel febbraio 2019. I profili messi a concorso saranno i più svariati: si passerà dall'assistente informatico fino ad arrivare al funzionario amministrativo o tecnico.
In forza della delibera Concorso Unico per le amministrazioni della Regione Campania, il FormezPA è stato incaricato di avviare le procedure concorsuali relative al piano per il lavoro nel settore pubblico in Campania. La Regione per il tramite del Formez effettuerà una ricognizione delle amministrazioni interessate ad aderire al piano, dettagliandone le carenze organiche. Terminata tale fase ricognitiva, e definiti con dettaglio i profili richiesti, si recluterà il personale carente mediante un unico corso-concorso pubblico, dalle cui graduatorie potranno poi attingere le amministrazioni che hanno aderito al piano.
Fase preselettiva
Il primo step prevede una prova preselettiva consistente nella risoluzione di test critico verbali, logico-matematici e di abilità visiva (si tratta dei c.d. quiz di Logica Formez). Per tale prova potrebbe essere pubblicata un'apposita banca dati.
Fase selettiva
Consiste, per ognuno dei profili messi a concorso, in due prove scritte e una prova orale. La prima prova scritta si articolerà in test a risposta multipla relativi alle materie e/o ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, all'accertamento delle conoscenze linguistiche e di informatica. Anche per tale prova come per la fase preselettiva potrebbe essere pubblicata un'apposita banca dati. La seconda prova scritta sarà volta ad accertare il possesso di competenza tecnico professionali e prevederà la risoluzione di quesiti a riposta sintetica. Per la prova orale la delibera non dettaglia alcun particolare.
Fase formativa
Terminata la fase selettiva, per ogni profilo messo a concorso, sarà stilata una apposita graduatoria. Quindi, i primi 10mila candidati saranno assegnati alle singole amministrazioni, al fine di effettuare per 10 mesi un tirocinio formativo teorico pratico nel corso del quale percepiranno un rimborso sotto forma di borsa di studio dalla Regione Campania.
Fase finale
Infine, ci sarà la prova finale (che potrebbe consistere in un elaborato scritto) e la pubblicazione delle graduatorie finale dei vincitori e degli idonei, per poi procedere all'assegnazione definitiva presso le amministrazioni in cui sono stati effettuati i tirocini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103132102
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...