Tu sei qui: PoliticaConca dei Marini, tra i Borghi più belli d’Italia con Eataly a Expo 2015
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 giugno 2015 09:56:43
I Borghi Più Belli d'Italia partecipano ad Expo 2015 con un proprio stand all'interno del padiglione di Eataly. L'obiettivo è quello di contribuire al racconto della biodiversità italiana sotto il profilo della storia, dell'arte e delle tradizioni.
A rappresentare degnamente la Costa d'Amalfi, dal 15 al 21 giugno, ci sarà il comune di Conca dei Marini, tra i centri più vivaci dell'associazione nazionale "Borghi più belli d'Italia" La città dei naviganti, che vanta nella sua storia un passato illustre di commercio e tradizioni eno-gastronomiche (Conca è patria della sfogliatella Santarosa, ndr), ha raccolto di buon grado l'invito e ha inteso partecipare all'attesissimo appuntamento meneghino con l'obiettivo di promuovere ulteriormente progetti, attività culturali, turistiche e imprenditoriali del piccolo nucleo costiero sospeso tra cielo, roccia e mare.
A curare tutta l'organizzazione e la trasferta l'assessore al Turismo Andrea Gambardella che in totale sintonia d'intenti con l'A.L.O.E. (Associazione liberi operatori economici) si dice fiducioso del ritorno di immagine che tale irrinunciabile opportunità li vedrà coinvolti.
«L'obiettivo di questa iniziativa - ha dichiarato Gambardella - è di far conoscere ai più la nostra città, ricca di bellezze paesaggistiche, storiche e culturali spesso poco conosciute e valorizzate, ed in particolare le sue eccellenze eno-gastronomiche. Vogliamo fare di Expo un'opportunità per il nostro territorio e per questo abbiamo lanciato una proposta quanto più possibile inclusiva con l'associazione A.L.O.E., al fine di coinvolgere e rendere protagonisti tutti gli attori (produttivi, economici, culturali) che agiscono nella nostra realtà».
La presenza de I Borghi più belli d'Italia a Expo 2015 rappresenta la volontà di far conoscere al mondo il fascino dei luoghi e dei borghi italiani meno conosciuti e, per questo, molto ambiti e richiesti dal mercato turistico internazionale. Inoltre, l'iniziativa arricchisce il già nutrito programma di attività ed eventi - sia nazionali che internazionali - del Club, che di anno in anno diventa uno strumento di divulgazione e promozione sempre più importante ed efficace.
163 comuni animeranno lo stand dei Borghi, situato nell'area riservata ai ristoranti regionali. Oltre a far conoscere la Bellezza dell'Italia Nascosta, l'Associazione accoglierà tutti i visitatori con degustazioni di eccellenze e tipicità, organizzate sia dai Comuni che dalla consociata Ecce Italia, il Consorzio dei Produttori dei Borghi più belli d'Italia.
Presso lo stand sarà inoltre disponibile la nuovissima Guida dei Borghi più belli d'Italia, sempre più ricca di immagini e informazioni interessanti e utili per guidare il turista alla scoperta dei gioielli dell'Italia Minore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103329108
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...