Tu sei qui: PoliticaComuni Fioriti, Minori conquista i "tre fiori" a Bologna. Premio dedicato ad Antonio Di Lieto
Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 novembre 2016 08:31:25
A Bologna, nell'ambito della Fiera mondiale della meccanizzazione agricola - (EIMA), svoltasi il 12 e 13 novembre scorso, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale "Comuni Fioriti 2016".
L'iniziativa di marketing turistico - ambientale che mette al centro la bellezza del verde pubblico, a cui partecipano circa 25mila tra città e villaggi in Europa con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull'immagine turistica (e conseguentemente sull'economia), ha visto ancora una volta protagonista la Costa d'Amalfi con il comune di Minori che ha ottenuto il riconoscimento dei tre fiori.
A rappresentare la Città del Gusto in terra emiliana, delegati del sindaco Andrea Reale, il responsabile del gruppo "Minoresi nel Mondo" Roberto Buonocore con Trofimena Galibardi, collaboratrice dei Comuni Fioriti con la propria rivista "Il Floricultore" che è l'anima dell'iniziativa presso il Comune di Minori.
Trofimena Galibardi è una minorese emigrata a Como, che da anni, con profondo amore e spirito di abnegazione, ha tracciato a Minori sentieri fioriti facendoci capire quanto i fiori, i colori le piante siano parte integrante del benessere di cittadini e turisti.
Roberto Buonocore ha, con gioia e compiacimento, ritirato il riconoscimento (che va da 1 a 4 fiori a seconda del livello di fioritura), dedicato ad Antonio Di Lieto, scomparso pochi giorni fa, già premiato per il suo giardino fiorito, la sua vita.
Merita sicuramente una menzione la proposta degli organizzatori ai comuni vincitori di devolvere i premi equivalenti in piante e fiori al comune marchigiano di Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno, pesantemente colpito dal terremoto.
«Abbiamo rappresentato nuovamente un sentimento di attaccamento alle nostre radici, dimostrando e testimoniando ancora come la rete di sentimenti e di emozioni che abbiamo creato unendo i minoresi di tutto il mondo siano fioriti a tutti gli effetti! E chissà se non si possa pensare ad un'aiuola dei Minoresi nel Mondo...» ha dichiarato il sindaco di Minori Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100223108
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...