Tu sei qui: PoliticaCompletamento strada interna Corbara-Angri: c'è intesa tra i due comuni
Inserito da (redazionelda), giovedì 17 marzo 2016 16:00:05
L'arteria interna che collegherà il comune di Corbara a quello di Angri potrebbe diventare realtà. Intesa raggiunta e ufficializzata tra le due amministrazioni comunali per il completamento dei lavori. In una conferenza stampa congiunta che si è svolta presso la Sala Giunta del Comune di Angri, i sindaci Pietro Pentangelo e Cosimo Ferraioli hanno espresso la volontà di finanziare e inserire il progetto (riveduto e corretto ed attualmente detenuto dalla Provincia di Salerno) nei rispettivi piani triennali di opere pubbliche.
«Si tratta di un impegno verso le nostre Comunità - ha dichiarato il sindaco di Corbara Pietro Pentangelo - La nostra cittadina non ha strade alternative oltre alla provinciale verso Chiunzi, si rende dunque strategico quel percorso per consentire un collegamento alternativo tra i due territori».
Il sindaco di Angri (di professione ingegnere dirigente del Comune di Corbara) ha confermato la volontà della sua amministrazione di sottoscrivere un accordo con la vicina cittadina di Corbara ed attuare tutte le procedure amministrative e tecniche per il completamento della strada.
«Si tratta di un progetto di alcuni anni fa che di intesa con la Provincia di Salerno va rivisto e portato a compimento - dichiara Ferraioli - E' un'arteria importante che consentirà un ulteriore deflusso dei veicoli e una migliore viabilità interna».
Il tratto di strada è di circa 500 metri, è densamente abitato nella fascia pedemontana, e collega il percorso che da Via Sant'Arcangelo a Corbara va verso Via Cupa Mastrogennaro ad Angri, immettendosi nella prima rotonda all'uscita del casello Angri Sud per i veicoli provenienti da Napoli. Le due amministrazioni hanno inteso condividere, a pochi mesi dalla scadenza elettorale che interessa Corbara, il percorso amministrativo ed operativo con la Provincia di Salerno. «Non vi è alcuna necessità di paternità - dichiara il sindaco di Corbara Pentangelo - Ma di trovare un'intesa per ottenere un finanziamento alternativo oppure di impegnare fondi comunali pur di garantire il completamento del tratto di strada».
Dunque ce ne vorrà prima di vedere completata l'opera che potrebbe agevolare gli automobilisti che dalla Costa d'Amalfi, passando per il valico di Chiunzi, dovranno raggiungere Napoli o paesi vesuviani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102621106
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...