Tu sei qui: Politica'Che c’è sotto', a Furore sindaco Ferraioli svela i segreti della condotta sottomarina che 'salvò' il Fiordo trent'anni fa
Inserito da (redazionelda), mercoledì 26 ottobre 2016 18:22:47
"Che c'è sotto" è l'intrigante titolo dell'assemblea popolare indetta dal Comune di Furore per lunedì 31 ottobre alle 18 nella Sala Fellini per la presentazione del sistema di intubamento e di smaltimento in condotta sottomarina dell'effluente del depuratore di Agerola, che negli anni Ottanta è valso a risanare il Fiordo.
Un'opera di grande rilevanza che, essendo interrata, non viene notata e del cui funzionamento i cittadini sono perfettamente all'oscuro.
L'incontro, dunque, mira a "coscientizzare" la cittadinanza non solo di Furore ma di tutta la Costa d'Amalfi, e vedrà la partecipazione dell'ingegner Alessandro Macchi, all'epoca direttore tecnico dell'impresa Recchi di Torino, esecutrice dei lavori.
«Un'opera - ricorda il sindaco Raffaele Ferraioli - che nessuno vede ma che è sicuramente fra le più importanti fra tutte quelle realizzate per la salvaguardia dell'ambiente».
Finanziata in due lotti sul P.S.3 della Cassa per il Mezzogiorno e realizzata con il ricorso a tecnologie d'avanguardia, funziona a servizio non solo di Agerola, ma anche di Conca dei Marini e Furore.
L'impianto consiste in due salti idraulici e in collettori in galleria per una lunghezza complessiva di circa due chilometri, che captano lo scarico dei reflui sotto il depuratore di Agerola, lo intubano e lo smaltiscono in acque profonde (350 metri dalla costa, 80 sotto il livello del mare).
Un sistema che è valso a restituire i luoghi alla loro fruibilità da oltre un ventennio e che rappresenta la dimostrazione pratica della validità tecnico-scientifica delle condotte sottomarine alternative ai depuratori.
Nel corso dell'assemblea saranno mostrate una serie di immagini relative ai lavori eseguiti all'epoca e che illustrano ciò "Che c'è sotto".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106819104
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...