Tu sei qui: Politica'Che c’è sotto', a Furore sindaco Ferraioli svela i segreti della condotta sottomarina che 'salvò' il Fiordo trent'anni fa
Inserito da (redazionelda), mercoledì 26 ottobre 2016 18:22:47
"Che c'è sotto" è l'intrigante titolo dell'assemblea popolare indetta dal Comune di Furore per lunedì 31 ottobre alle 18 nella Sala Fellini per la presentazione del sistema di intubamento e di smaltimento in condotta sottomarina dell'effluente del depuratore di Agerola, che negli anni Ottanta è valso a risanare il Fiordo.
Un'opera di grande rilevanza che, essendo interrata, non viene notata e del cui funzionamento i cittadini sono perfettamente all'oscuro.
L'incontro, dunque, mira a "coscientizzare" la cittadinanza non solo di Furore ma di tutta la Costa d'Amalfi, e vedrà la partecipazione dell'ingegner Alessandro Macchi, all'epoca direttore tecnico dell'impresa Recchi di Torino, esecutrice dei lavori.
«Un'opera - ricorda il sindaco Raffaele Ferraioli - che nessuno vede ma che è sicuramente fra le più importanti fra tutte quelle realizzate per la salvaguardia dell'ambiente».
Finanziata in due lotti sul P.S.3 della Cassa per il Mezzogiorno e realizzata con il ricorso a tecnologie d'avanguardia, funziona a servizio non solo di Agerola, ma anche di Conca dei Marini e Furore.
L'impianto consiste in due salti idraulici e in collettori in galleria per una lunghezza complessiva di circa due chilometri, che captano lo scarico dei reflui sotto il depuratore di Agerola, lo intubano e lo smaltiscono in acque profonde (350 metri dalla costa, 80 sotto il livello del mare).
Un sistema che è valso a restituire i luoghi alla loro fruibilità da oltre un ventennio e che rappresenta la dimostrazione pratica della validità tecnico-scientifica delle condotte sottomarine alternative ai depuratori.
Nel corso dell'assemblea saranno mostrate una serie di immagini relative ai lavori eseguiti all'epoca e che illustrano ciò "Che c'è sotto".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104119100
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...