Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaCetara, inaugurato il depuratore "intelligente". Sindaco Della Monica: «Una delle opere più importanti della Costiera Amalfitana»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Cetara, depuratore, Costiera Amalfitana, Vincenzo De Luca

Cetara, inaugurato il depuratore "intelligente". Sindaco Della Monica: «Una delle opere più importanti della Costiera Amalfitana»

Il progetto prevede il ripristino degli impianti di depurazione, il completamento della collettazione delle acque nere e dei sistemi fognari, la realizzazione di opere finalizzate all'integrazione dei sistemi fognari e delle opere annesse,

Inserito da (redazionelda), giovedì 29 luglio 2021 11:24:24

Si è svolta stamattina, 29 luglio, l'inaugurazione del nuovo impianto di depurazione, alla presenza del Governatore Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese e del sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica.

Il progetto di Cetara, il primo realizzato in Costiera Amalfitana, prevede il ripristino degli impianti di depurazione, il completamento della collettazione delle acque nere e dei sistemi fognari, la realizzazione di opere finalizzate all'integrazione dei sistemi fognari e delle opere annesse, nonché di impianti di depurazione delle acque. Una lunga condotta di quasi 5 chilometri consente il conferimento dei reflui all'impianto consortile di Salerno.

Presenti all'evento anche altri sindaci della Costa d'Amalfi e non solo: i sindaci di Minori (Andrea Reale), Atrani (Luciano De Rosa Laderchi), Positano (Giuseppe Guida), Cava de' Tirreni (Vincenzo Servalli, delegato ai corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno) e Salerno (Vincenzo Napoli).

«Cari amici, ringrazio voi tutti per la vostra presenza per una occasione così importante per la nostra comunità. - ha esordito il sindaco della Monica - Oggi si concludono le attività lavorative per la realizzazione della condotta sottomarina che trasferirà i reflui da Cetara all'impianto consortile di Salerno. La condotta sottomarina è una delle opere più importanti della storia della Costiera Amalfitana, sicuramente è la più importante per Cetara. Oggi per me è il giorno più importante della mia vita da amministratore. Ho dedicato vent'anni della mia vita ma alla fine lasceremo un'opera indelebile ai nostri figli, a Cetara ma anche ad un intero territorio, la Divina Costiera Amalfitana. E' un momento di profonda soddisfazione che voglio condividere con ciascuno di voi. Voglio ringraziare il governatore De Luca per la vicinanza. E' sempre stato al mio, al nostro fianco, garantendo risorse e sostegno, dall'alluvione 2019, passando per la campagna vaccinale fino all'intervento di oggi. Ho già dato disponibilità al collega di Maiori di recepire i resti di Erchie che arriveranno qui in una condotta sottomarina e poi arriveranno a Salerno. Quest'opera è nata per Cetara, ma dovrà essere un vanto per un intero territorio».

«Voglio ringraziare il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, che è il delegato ai corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno. - ha sottolineato Michele Strianese, Presidente Provincia di Salerno - Ci ha dato una grossa mano per la realizzazione di questo progetto. La Provincia ha impiegato tanto tempo per realizzare quest'opera così complessa. La Provincia c'è, come dimostra che stiamo asfaltando la Ravello-Tramonti. Stiamo dando una mano ai Sindaci grazie alla Regione Campania e al governatore De Luca. Senza di lui difficilmente avremo inaugurato un'opera come questa».

«Descrivere un'opera che non si vede è difficile al Sud. - ha affermato l'architetto Angelo Cavaliere, responsabile unico del procedimento -. Nessuna sa com'è fatta. Molti pensano di un tubo, infatti è un tubo, un tubo di quasi 5 chilometri che consentirà il conferimento dei reflui all'impianto consortile di Salerno. Il sindaco di Minori è la mia spina nel cuore, è l'anello mancante. A settembre metteremo in esercizio l'impianto di Conca dei Marini che I lavori a Cetara non sono finti, perché la Regione Campania ci darà altri finanziamenti per migliorare questo impianto. Siamo su una strada di grande efficienza».

«E' una giornata memorabile per il nostro territorio e per il nostro ambiente. - ha affermato il governatore Vincenzo De Luca - Ci sono istituzioni che producono solo chiacchere. I cittadini si avvicinano alle istituzioni quando queste ultime fanno cose concrete che servono al futuro dei nostri figli. Dietro un'opera come questa ci vuole la tenacia, la testa dura. Bisogna decidere e andare aventi. Presto saremo la Regione più avanzata e controllata in Italia, sarà un miracolo. L'economia del mare è importante, dobbiamo avere mare balneabile. Ecco perché abbiamo realizzato questo progetto. L'economia del mare è una grande patrimonio, una grande ricchezza del nostro territorio. Noi stiamo lavorando come regione per avere la riqualificazione ambientale. Ad Amalfi, sulla SS163, abbiamo fatto un altro miracolo per ripartire con la stagione turistica senza condannare a morte quel pezzo della Costiera. Prossimamente apriremo l'aeroporto Salerno-Costiera Amalfitana. Dobbiamo combattere perché il Sud non avrà regali da parte di nessuno, dobbiamo conquistare tutto con i denti e con le unghie. Abbiamo dovuto fare la guerra contro il mercato nero dei vaccini quando dovevamo essere la regione italiana più tutelata per numero di abitanti».

Al termine dell'intervento del governatore, don Andrea Caputo ha proceduto alla benedizione simbolica del ponte di sollevamento, il cuore dell'impianto.

L'impianto di Cetara, finanziato per 4,8 milioni di euro, è stato realizzato dal Consorzio stabile Infratech (impresa designata Euro Saf) e progettato nel 2012, dai tecnici dell'Ausino, gestore del Servizio Idrico Integrato. Ha preso avvio nel 2018. L'intervento è stato realizzato in un'area con vincoli paesaggistici ed ambientali, consentendo il superamento di ogni criticità mediante l'installazione di una condotta sottomarina di adduzione ed in pressione, interamente sommersa. Ciò ha consentito, compatibilmente con le risorse destinate al Comune di Cetara, di sfruttare il vicino impianto consortile di Salerno senza la realizzazione di un impianto ex novo a Cetara, evitando, pertanto, problematiche logistiche e gestionali, connesse agli elevatissimi costi di gestione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103033108

Politica
Visita prenotata dopo 400 giorni in provincia di Salerno, Odierna (Fratelli d'Italia): "Negato il diritto alla cura"

Un'anziana di 83 anni, affetta da osteoporosi, ha ricevuto una prenotazione per una visita specialistica a oltre 400 giorni di distanza: "appuntamento al 2026". È la paradossale vicenda accaduta all'ospedale di Eboli, simbolo delle gravi criticità del sistema sanitario campano. "È una vergogna che la...

Detenuti nei cantieri dell'AV Napoli-Bari, Ferrante: "Un progetto di civiltà e responsabilità"

"Far crescere il Paese sul piano infrastrutturale significa anche sostenerne lo sviluppo sociale, abbattendo divari. Per questo mi compiaccio che un'opera emblematica del riscatto infrastrutturale del Mezzogiorno come la Napoli-Bari diventi anche simbolo di un'Italia che non lascia indietro nessuno e...

Sanità, Vietri (FdI): “Da De Luca attacco scomposto al Ministero della Salute per nascondere accordo sul figlio e Fico”

"L'ennesimo attacco scomposto del presidente De Luca contro il Ministero della Salute e contro Fratelli d'Italia è il segnale più evidente del nervosismo di un presidente ormai a fine corsa, che cerca capri espiatori per coprire il suo fallimento politico e amministrativo e deviare l'attenzione dall'accordo...

Sanità, Imma Vietri (FdI): “Ginecologia chiusa a Cava de' Tirreni, De Luca tace. Ora intervenga il direttore del Ruggi”

"Dopo dieci anni di governo regionale targato De Luca, con deleghe dirette alla Sanità, siamo ancora costretti a denunciare l'assenza totale di programmazione e l'abbandono di interi territori. Solo proclami, promesse non mantenute e nessuna risposta concreta ai bisogni reali dei cittadini. La chiusura...

Sicurezza sulla Costiera Amalfitana: i sindaci chiedono i dossi sulla SS 163

La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, guidata dal presidente Fortunato Della Monica, ha inoltrato una richiesta formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e all'ANAS per l'installazione di dossi rallentatori lungo la SS 163 "Amalfitana", nei tratti a forte urbanizzazione. L'iniziativa...