Tu sei qui: PoliticaCetara, festività di San Pietro: 29 giugno limitazioni e divieti sulla Statale Amalfitana. Potenziate vie del mare
Inserito da (redazionelda), giovedì 27 giugno 2019 09:46:19
Il 28 e 29 giugno Cetara festeggia San Pietro Apostolo, protettore del borgo marinaro. Nelle due giornate sono confermati i consueti momenti di festa, con la solenne processione, in programma alle 20 del sabato 29. Per l'occasione, l'Amministrazione comunale ripropone, necessariamente, il sistema di mobilità sostenibile, già sperimentato negli scorsi anni. L'arrivo di un cospicuo numero di persone (solo negli ultimi anni si sono registrate almeno 10mila presenze nella sola serata del 29 giugno), richiamate dalla caratteristica processione, insieme allo spettacolo di fuochi d'artificio, potrà avvenire anche via mare. Sono state potenziate, difatti, le regolari corse di trasporto marittimo, per questa giornata, a cura della società Travelmar con andata da Piazza della Concordia, dalle 18,30, con intervalli di ogni quarto d'ora, fino alle 23,00.
Ritorno: da Cetara, molo di terra (Madonnina), dalle ore 00,30 e, a seguire, fino a smaltimento dei passeggeri.
Al fine di garantire la massima sicurezza e l'ordine pubblico, sono stati disposti specifici servizi, con l'intervento di tutte le forze dell'ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Provinciale, Corpo Forestale e Polizia Municipale di Maiori e Cetara. Verrà attuato, inoltre, un rigoroso servizio di controllo della Statale 163 Amalfitana. Sul tratto di strada che va da località Fuenti, fino ad Erchie, nel comune di Maiori, è stato disposto il divieto di sosta, con rimozione carro gru, per evitare il parcheggio incontrollato, quale principale causa del blocco della circolazione. Infine, a patire dalle 21 di sabato 29, fino alle 2 di domenica 30, per favorire il deflusso dei visitatori, è stato disposto il divieto di accesso sulla Statale 163, in direzione Amalfi, dal bivio di Raito, nel Comune di Vietri sul Mare, fino a Cetara, al Corso Umberto I.
Allo stesso modo, dalle 22 del 29 giugno, fino alle 2 del 30, imposto il divieto di transito per tutti i veicoli sulla Statale 163 Amalfitana, in direzione Maiori-Cetara.
Con tale dispositivo eccezionale, grazie alla collaborazione di tutte le forze dell'ordine e dei nuclei di protezione Civile della Costa d'Amalfi, il Comune di Cetara intende contrastare i rischiosi blocchi sulla viabilità della Statale amalfitana, più volte riscontrati in passato, soprattutto in corrispondenza dello spettacolo dei fuochi pirotecnici, che si svolgono dalla mezzanotte di sabato 29.
L'ultima corsa del trasporto pubblico SITA subirà una deviazione (via Nocera - Valico di Chiunzi), per evitare l'attraversamento della tortuosa viabilità nel territorio comunale. Inoltre, in considerazione dello scarsa capacità dei parcheggi sul territorio comunale, chi proviene da Salerno, in auto o moto, potrà sostare a Cetara, fino ad esaurimento posti. A chi proviene da Amalfi, invece, si consiglia di utilizzare i parcheggi privati, in località Erchie, e fruire della navetta per raggiungere il paese. Sarà assolutamente vietato l'uso di bottiglie e bicchieri in vetro.
ore 10,00 - Chiesa di San Pietro Apostolo. Preghiera per i caduti del mare. Sul porto: suono del "silenzio" e deposizione Corona in mare per i caduti in guerra. (Con motovedetta della Capitaneria di Porto di Salerno).
ore 19,00 - Eucarestia della Vigilia nella Solennità dei SS. Pietro e Paolo. Processione Eucaristica per le strade cittadine.
ore 20,00 - Processione del "Corpus Domini" per le vie cittadine.
A seguire, in Piazza San Francesco, esibizione del Premiato Concerto Musicale "Città di Gioia del Colle", diretto dal M° Rocco Eletto.
ore 11,00 - Messa solenne celebrata dal S.E. Mons. Orazio Soricelli.
ore 19,00 - Eucarestia con i portatori e solenne processione per le vie del paese, con il venerato simulacro di San Pietro. Al rientro in Chiesa canto del "Te Deum".
ore 24,00 - Spettacolo fuochi pirotecnici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108457104
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...