Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Agostino vescovo

Date rapide

Oggi: 28 agosto

Ieri: 27 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaCaso Coscioni, Udc presenterà interrogazione parlamentare sulla vicenda. Polichetti: «Vanno chiarite responsabilità del "Ruggi"»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Salerno, Ruggi, ospedale, Coscioni

Caso Coscioni, Udc presenterà interrogazione parlamentare sulla vicenda. Polichetti: «Vanno chiarite responsabilità del "Ruggi"»

Polichetti, dopo un confronto con il segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa, ha annunciato che il partito presenterà un'interrogazione parlamentare per indagare sulle motivazioni del provvedimento emesso nei confronti di Coscioni e sulle responsabilità che potrebbero coinvolgere i vertici dell'Azienda ospedaliera, in particolare il direttore generale Vincenzo D'Amato.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 21 settembre 2024 13:44:39

Il caso Coscioni, che ha visto il divieto di dimora nel comune di Salerno per Enrico Coscioni, direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia dell'Azienda Ospedaliera "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" interdetto dalla professione medica, continua a suscitare grande attenzione, non solo all'interno del mondo sanitario ma anche in ambito politico.

A esprimere preoccupazione e chiedere chiarezza sulla vicenda è il professor Mario Polichetti, già primario del reparto di Gravidanza a Rischio della stessa struttura ospedaliera e attualmente responsabile nazionale del comparto Sanità e politiche sociali per l'Unione di Centro (Udc). Polichetti, dopo un confronto con il segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa, ha annunciato che il partito presenterà un'interrogazione parlamentare per indagare sulle motivazioni del provvedimento emesso nei confronti di Coscioni e sulle responsabilità che potrebbero coinvolgere i vertici dell'Azienda ospedaliera, in particolare il direttore generale Vincenzo D'Amato.

"Questa situazione non può passare sotto silenzio", ha affermato con fermezza Polichetti. "Non si tratta solo di una questione personale che riguarda un singolo professionista, ma è un caso che tocca la sanità pubblica nel suo complesso e la gestione di un'importante struttura ospedaliera. Vogliamo fare piena luce su cosa abbia portato a una misura così drastica e capire se vi siano state delle falle o delle responsabilità a livello manageriale".

Il professore ha evidenziato l'importanza di garantire trasparenza e chiarezza, soprattutto quando si tratta di figure di rilievo all'interno del settore sanitario: "Coscioni è una personalità di spicco nel panorama medico nazionale, e il provvedimento che gli è stato imposto solleva interrogativi a cui è doveroso dare risposta. La salute pubblica è un diritto fondamentale, e chi la gestisce deve essere irreprensibile. Non possiamo permettere che una struttura di eccellenza come il ‘Ruggi d'Aragona' venga associata a simili ombre".

Polichetti ha poi puntato il dito contro la gestione dell'Azienda ospedaliera, evidenziando possibili problematiche interne e la necessità di un controllo più stringente: "Abbiamo bisogno di comprendere fino in fondo quali siano le responsabilità del management, che non può sottrarsi a un esame accurato e approfondito da parte delle autorità competenti. Il direttore generale Vincenzo D'Amato deve dare delle risposte chiare. Ciò che è in gioco non è solo il buon nome dell'Azienda, ma la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica".

L'interrogazione parlamentare che l'Udc intende presentare mira, dunque, a far emergere ogni dettaglio utile per chiarire la vicenda e accertare eventuali responsabilità. "La politica non può restare indifferente di fronte a una questione così delicata", ha concluso Polichetti. "Siamo dalla parte della trasparenza e della legalità. Chi lavora nel settore pubblico, soprattutto nella sanità, deve essere un esempio per la comunità. Su questo non ci sono compromessi possibili".

 

Leggi anche:

Esercitava professione medica al "Ruggi" nonostante interdizione, per Coscioni divieto di dimora a Salerno

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104213102

Politica
Sicurezza sulla Costiera Amalfitana: i sindaci chiedono i dossi sulla SS 163

La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, guidata dal presidente Fortunato Della Monica, ha inoltrato una richiesta formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e all'ANAS per l'installazione di dossi rallentatori lungo la SS 163 "Amalfitana", nei tratti a forte urbanizzazione. L'iniziativa...

Campania, Vietri (FdI): “Schlein perde la faccia alleandosi col cacicco”

"La segretaria del Pd Elly Schlein perde la faccia anche in Campania mettendo in scena l'ennesima farsa del centrosinistra. Altro che coerenza e rinnovamento: per paura di perdere le elezioni si è alleata persino col 'cacicco' che voleva mandare a casa". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano...

Regionali Campania, Ferrante: "Forza Italia protagonista per un progetto serio e credibile"

"La priorità assoluta, nel bene della Campania, è una proposta solida e lungimirante per voltare finalmente pagina e superare gli anni bui dell'era deluchiana: solo così risulteremo davvero competitivi per offrire ai cittadini una prospettiva di governo seria e di qualità". Così Tullio Ferrante, Sottosegretario...

Terrazzamenti di Amalfi nel patrimonio agricolo mondiale FAO, la soddisfazione di Lollobrigida

"I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono diventati patrimonio agricolo mondiale, e sono orgoglioso di questo riconoscimento della FAO. Il lavoro dell'uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco...

Femminicidio di Tina Sgarbini nel salernitano: la UIL chiede prevenzione, educazione e tutele concrete

Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...