Tu sei qui: PoliticaCampania verso modifica legge elettorale. Iannone (FdI): «De Luca vuole togliere l'elezione diretta? È follia»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 22 agosto 2023 13:31:02
Stando a quanto ha dichiarato ad Agenda Politica il consigliere regionale Luca Cascone, in Campania la Giunta ha in cantiere una rivisitazione della legge elettorale regionale che consenta, tra le altre cose, un terzo mandato al governatore Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania dal 18 giugno 2015.
In primis, si porterebbe il consiglio regionale da 50 a 54 posti, distribuendo un seggio in più ad ogni provincia, tranne Napoli che ha già 27 eletti, quindi per Salerno ci sarebbero 10 seggi, per Caserta 8, Avellino 5 e Benevento 3.
Un'altra norma della mini riforma di De Luca prevedrebbe uno sbarramento per tutte le liste, e non solo, come adesso, per quelle sotto il tre e non collegate a un candidato Presidente che va oltre il dieci.
E infine c'è la questione clou dell'abolizione del limite al terzo mandato. De Luca potrebbe muoversi secondo il modello veneto (Luca Zaia), adottando una norma che disciplini espressamente i principi della 165/2004 e azzerando così, al momento dell'approvazione della legge, i suoi primi dieci anni di governo. Oppure potrebbe proporre un "ritorno al passato", senza elezione diretta del Governatore e premio di maggioranza.
Nel frattempo il Governatore è stato chiaro: «De Luca farà quello che vuole, mica aspetta il permesso di qualcuno», così ha detto parlando a margine della festa Usb il 29 luglio a Taranto, in riferimento a Elly Schlein, che si è detta contraria.
In merito a ciò si è espresso anche il Senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito in Campania.
«Se De Luca, per le sue esigenze dirette e difficoltà con la Schlein, pensasse a un ritorno al passato senza elezione diretta del Governatore e premio di maggioranza sarebbe una follia. Garantire una guida che sia figlia della scelta popolare e dare stabilità con il premio di maggioranza è una regola che non può essere messa in discussione. Con le Istituzioni non si gioca perché appartengono ai cittadini. In tutte le Regioni il Presidente si elegge e non si nomina nei palazzi. È vergognoso che De Luca pensi di piegare tutto alla sua condizione. Non gli è consentito arrecare altri danni alla Campania cambiando le regole del gioco. Sa di essere al tramonto e vorrebbe lasciare in eredità anche l'instabilità. La Schlein dia subito lo stop ai consiglieri regionali del suo partito a votare questa follia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104036107
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...