Tu sei qui: PoliticaCaldoro si dimette da consigliere regionale: “La politica non è solo una poltrona”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 febbraio 2025 13:22:25
Stefano Caldoro lascia il Consiglio regionale della Campania. L'annuncio è arrivato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala Nassirya, dove l'ex presidente della Regione ha ufficializzato le sue dimissioni irrevocabili.
Una scelta che Caldoro ha definito "personale e politica", spiegando che non essendo candidato alle prossime elezioni, ha ritenuto coerente fare un passo indietro: "Sarebbe una contraddizione restare a queste condizioni. La politica non si fa per forza con una poltrona, si può contribuire anche lavorando per il bene del partito senza incarichi di governo".
Nel suo intervento, Caldoro ha anche tracciato un bilancio degli ultimi anni di amministrazione regionale, sottolineando il peggioramento della Campania in alcuni settori chiave. In particolare, ha evidenziato come, "in dieci anni di governo De Luca, non sia stato realizzato nessun nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti, oltre a quello di Acerra, mentre si è registrato un miglioramento nella raccolta differenziata". Sul fronte della sanità, ha parlato di una situazione di "difficoltà cronica con problemi irrisolti e un persistente disavanzo economico".
Le dimissioni di Caldoro sono state commentate anche dal viceministro Edmondo Cirielli, viceministro e coordinatore della Direzione Nazionale di Fratelli d'Italia, che ha definito il gesto "un atto generoso", capace di rafforzare il centrodestra in vista delle prossime elezioni regionali in Campania.
"Quelle di Stefano Caldoro si possono definire dimissioni attive. Nel senso che le stesse sono un atto generoso che contribuirà al successo che si profila per il centrodestra alle imminenti elezioni regionali in Campania. Caldoro ha dimostrato, sia da presidente della Regione che da capo dell'opposizione a De Luca, una politica basata sulla trasparenza e sull'efficienza amministrativa. Ha risanato i conti, migliorato l'utilizzo dei fondi europei e ha denunciato il fallimento della gestione del Partito Democratico, sempre con dati concreti e senza strumentalizzazioni. Sarà ancora, e come sempre, una figura centrale per il centrodestra in Campania e nel Mezzogiorno", ha dichiarato Cirielli.
Le dimissioni dell'ex governatore aprono dunque nuovi scenari nel panorama politico regionale, con il centrodestra pronto a riorganizzarsi in vista delle prossime elezioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107410101
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...