Tu sei qui: PoliticaCaccia, Tommasetti: «Regione bocciata dal Consiglio di Stato, ora si riaprano le graduatorie»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 4 ottobre 2025 09:52:15
"Come previsto, i giudici bocciano la Regione e accolgono le richieste dei cacciatori". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, commenta così la decisione del Consiglio di Stato che ha accolto l'appello delle associazioni venatorie e l'istanza cautelare contro i decreti dirigenziali che disponevano la riduzione del numero di cacciatori ammissibili rispetto al Piano Faunistico Venatorio Regionale 2024-2029.
"L'efficacia di quei decreti è stata così sospesa e toccherà al Tar fissare l'udienza di merito - spiega Tommasetti - Una vittoria per le associazioni che lamentavano l'incompetenza dell'organo che ha adottato i provvedimenti. Spetta alla Giunta regionale stabilire il numero di cacciatori ammissibili e non ai dirigenti. Si correva il rischio che migliaia di cacciatori campani delle province di Napoli, Salerno e Avellino restassero esclusi dagli Ambiti territoriali e dalla stagione venatoria 2025-2026 per effetto dei provvedimenti della Regione".
Ora la palla passa alla stessa Regione, puntualizza Tommasetti: "Si proceda ad aprire immediatamente le graduatorie e consentire l'iscrizione a tutti i cacciatori che sono stati esclusi illegittimamente, pur avendo presentato regolare domanda. Mi permetto di ricordare - aggiunge - che la stagione venatoria è già iniziata da un mese e si profilano molte richieste di risarcimento. Un danno incalcolabile per responsabilità di chi sbaglia le procedure penalizzando da anni il settore della caccia".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10183106