Tu sei qui: PoliticaBrunetta su Repubblica: «Nessun privilegio, solo continuità. Ravello è un modello di governance culturale»
Inserito da (Admin), sabato 23 agosto 2014 12:33:40
"NON ho inventato niente, ho trovato già tutto. Mi muovo nel solco di Bassolino". Renato Brunetta, presidente della Fondazione Ravello e capogruppo di Forza Italia alla Camera, è sorpreso della disputa che si è aperta per l'affidamento alla fondazione da parte della Regione di Villa Episcopio e rilascia un'intervista a LaRepubblica che si riporta di seguito.
"Non abbiamo scopo di lucro. Come me, nessuno percepisce compensi nel consiglio di amministrazione. Mi pago tutto da solo quando vengo a Ravello, soggiorno nella mia casa, non porto spese. Ma un Comune non può gestire un sistema complesso costruito su Villa Rufolo, Auditorium Oscar Niemeyer e Villa Episcopio, né organizzare un festival internazionale come quello di Ravello".
Presidente Brunetta, perché allora le polemiche?
"Le trovo minimaliste, non vengono dal sindaco né dal Comune, che anzi sono d'accordo con la fondazione. Mi ha sorpreso la regressione di alcuni: che dobbiamo fare, discutere del programma del festival in consiglio comunale? Presiedo una fondazione partecipata dagli enti locali, il Comune è parte di essa. Porto avanti un progetto che non è mio, molto lo si deve all'ex sindaco Secondo Amalfitano, che pensò a una fondazione di partecipazione: è meglio gestire il tutto con i dipendenti comunali e i loro orari di lavoro? Anche il ministro Dario Franceschini ha riconosciuto un mese fa che siamo un modello di governance agile e intelligente".
Nessuna preferenza della Regione di Stefano Caldoro al presidente Brunetta?
"Sono stato eletto, sono entrato in Fondazione anni fa su invito del mio amico Domenico De Masi, nel solco di quanto 12 anni fa aveva deciso Antonio Bassolino. Promuovo un progetto di un sindaco che non è certo del mio partito. Si sono alternati centrodestra e centrosinistra, tre diversi presidenti, quattro consigli di amministrazione. Tutti hanno contribuito alla realizzazione del progetto e al raggiungimento degli obiettivi".
C'è chi solleva dubbi sulla correttezza delle procedure per l'affidamento di Villa Episcopio alla Fondazione...
"Questo riguarda la Regione, perché il bene è di proprietà regionale. Ma sono certo che abbiano fatte le cose per bene".
Presidente, come utilizzerete Villa Episcopio?
"Nel frattempo partono i lavori. Avremo poi spazi per ampliare l'offerta di Villa Rufolo. Ma quello che dobbiamo fare è avere in affidamento l'Auditorium, ne parliamo da anni, è un bene comunale, ma ci sono difficoltà sulle modalità di concessione. Sarà un mio onore aver completato la progettualità che è all'origine della fondazione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10352109
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
"L'aggiudicazione della gara per la realizzazione della galleria Santomarco, un'opera da oltre 22 chilometri di tracciato di cui 17 in galleria che sarà realizzata con tecnologie costruttive di ultima generazione, segna una tappa cruciale nella realizzazione del futuro collegamento alta velocità/alta...
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...