Tu sei qui: PoliticaBacoli, Villa Ferretti rinasce: completata la nuova passeggiata tra mare, storia e bellezza
Inserito da (Admin), lunedì 31 marzo 2025 08:41:26
È un giorno importante per Bacoli e per tutti i cittadini che credono nel potere della bellezza e della legalità. È stata infatti completata la nuova passeggiata di Villa Ferretti, gioiello affacciato sulla costa di Baia, un tempo nelle mani della camorra, oggi restituito alla collettività.
L'annuncio arriva con entusiasmo dal sindaco, Josi Gerardo Della Ragione, che sottolinea il valore simbolico e concreto di questa opera: "Era della camorra. Una pagina nera per la nostra città. Oggi è di tutti." La nuova passeggiata si snoda tra mare, spazi verdi, archeologia e cultura, in un percorso che collega l'Università, il teatro all'aperto e le arcate di epoca romana.
Villa Ferretti non è solo un parco pubblico, ma il primo parco archeologico comunale in Italia realizzato su un bene confiscato alla criminalità organizzata. Un esempio virtuoso di rigenerazione urbana e di riscatto sociale, che rende Bacoli un punto di riferimento a livello nazionale.
L'intervento ha previsto la riqualificazione del viale d'ingresso, pavimentato con cura e impreziosito da aiuole e illuminazione, e l'apertura di nuove aree verdi che si integrano armoniosamente con il paesaggio. A dominare la scena è il castello aragonese, mentre sullo sfondo si estende il Parco Archeologico Sommerso più grande del Mediterraneo, parte integrante del progetto di valorizzazione.
"Lo Stato ha vinto - scrive il sindaco - e vince ogni volta che accresciamo la bellezza e la funzionalità pubblica di questo gioiello". Un messaggio chiaro, rivolto soprattutto ai giovani: qui, dove una volta regnava l'illegalità, oggi si coltivano cultura, formazione e senso di comunità.
Villa Ferretti diventa così un polo culturale tra i più suggestivi della Campania, pronto ad accogliere eventi, spettacoli, iniziative educative e percorsi turistici, in un abbraccio tra storia antica e rinascita moderna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109810106
"I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono diventati patrimonio agricolo mondiale, e sono orgoglioso di questo riconoscimento della FAO. Il lavoro dell'uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco...
Un nuovo, tragico femminicidio ha sconvolto nei giorni scorsi la Provincia di Salerno: Tina Sgarbini è stata uccisa, vittima di una violenza brutale che lascia sgomenti e pone ancora una volta l'attenzione sull'emergenza della violenza di genere. La UIL interviene con un comunicato congiunto in cui esprime...
"Siamo stati in piazza per illustrare le riforme che il Governo Meloni sta portando avanti, come promesso nel programma elettorale presentato agli italiani alle elezioni politiche del 2022. Ringrazio il sindaco Giuseppe Guida, l'assessore al bilancio Michele De Lucia, il portavoce cittadino di FdI Giuseppe...
"Costruiamo gli impianti di compostaggio e miglioriamo la differenziata: solo così garantiamo un futuro sostenibile alla Campania". È questa la proposta lanciata da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con Alleanza Verdi e Sinistra, che affronta...
"Non conoscevo Tina Sgarbini. Malgrado abitasse a 4 km da me, malgrado il suo papà abbia lavorato per la stessa azienda per cui ha lavorato il mio, malgrado avesse solo qualche anno più di me. Non so nulla di lei se non che è stata strangolata o soffocata e che il suo compagno è in stato di fermo. Non...