Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Giuseppe Pign.

Date rapide

Oggi: 25 settembre

Ieri: 24 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAzienda consortile Cava-Costa d'Amalfi, il Sindaco di Atrani: «Si rispetti la legge regionale»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Il sindaco di Atrani interviene nel dibattito sulla governance dell'Azienda Cava–Costa d'Amalfi

Azienda consortile Cava-Costa d'Amalfi, il Sindaco di Atrani: «Si rispetti la legge regionale»

Dopo le dichiarazioni dell'assessore cavese Del Vecchio, il sindaco Michele Siravo ribadisce la necessità di attenersi all'obbligo di attingere all'elenco regionale per la nomina del direttore generale. «Ogni interpretazione diversa è illegittima e rischia di compromettere la stabilità dell'ente e la continuità dei servizi del Piano di Zona», ha affermato.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 26 giugno 2025 13:21:21

In un momento particolarmente delicato per il futuro dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi (ASCCCA), il sindaco di Atrani Michele Siravo ha ritenuto necessario fare chiarezza su alcuni aspetti fondamentali emersi nel dibattito pubblico degli ultimi giorni. In particolare, alla luce delle recenti dichiarazioni rilasciate dall'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de' Tirreni, Giovanni Del Vecchio, il Comune di Atrani ritiene doveroso precisare la corretta interpretazione normativa relativa alla nomina del Direttore Generale e riaffermare con forza la necessità di tutelare la piena continuità dei servizi del Piano di Zona, a salvaguardia dei diritti delle fasce più fragili della popolazione.

Di seguito il testo integrale.

 

CHIARIMENTI SULLA DISCIPLINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL'ASCCCA E TUTELA DELLA CONTINUITÀ DEI SERVIZI DEL PIANO DI ZONA

In risposta alle recenti dichiarazioni pubbliche dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de' Tirreni, Avv. Del Vecchio, si rende necessario fornire un quadro chiaro e inequivocabile su due aspetti fondamentali per l'operatività dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi (ASCCCA) e per i diritti dei cittadini: la disciplina relativa alla nomina del Direttore Generale e la necessaria continuità dei servizi del Piano di Zona.

Si ribadisce con fermezza che la normativa di riferimento per la nomina del Direttore Generale degli Ambiti Sociali è esclusivamente quella regionale. La Legge Regionale Campania n. 11/2007, come modificata dalla L.R. n. 13/2024, all'articolo 23, commi 4-bis e 4-ter, stabilisce chiaramente l'obbligo di attingere dall'Elenco Regionale dei Direttori e Coordinatori degli Ambiti Sociali.

Questa prescrizione non è facoltativa ma vincolante, come ulteriormente confermato dalla nota ufficiale della Direzione Generale Politiche Sociali della Regione Campania del 5 marzo scorso, di cui si è acquisita copia. Ogni interpretazione difforme da tale dettato normativo espone l'ASCCCA a rilevanti sanzioni amministrative, a contenziosi legali e a false aspettative, compromettendo l'avvio e la stabilità operativa dell'Azienda. I principi di trasparenza e legalità devono costituire la base imprescindibile di ogni azione istituzionale.

Per quanto riguarda la paventata, infondata e strumentale, interruzione dei servizi sociali ai cittadini, ribadiamo con chiarezza che i servizi non potranno, e soprattutto non dovranno, subire interruzioni e la loro erogazione non può in alcun modo essere subordinata all'approvazione dello statuto aziendale o alla ratifica dell'atto costitutivo dell'ASCCCA. Il Piano di Zona è operativo: con Delibera n. 1 del 28 gennaio 2025, è stato già avviato un processo di rafforzamento e qualificazione dell'Ufficio di Piano. L'attuazione tempestiva di tale provvedimento è ora essenziale per assicurare efficacia e tempestività nell'erogazione; per tale ragione è stata richiesta la convocazione immediata del Tavolo di Coordinamento del Piano di Zona, al fine di pianificare e programmare con urgenza le attività e garantire il pieno funzionamento dei servizi sociali sul territorio in attesa che si concretizzi il passaggio all'ASCCCA.

Si sottolinea, in questo senso, l'inaccettabile stasi dei 5 milioni di euro del Fondo Povertà, risorse già disponibili e strategiche. È doveroso che tali fondi vengano immediatamente attivati per fornire risposte concrete e tangibili a famiglie, anziani e persone con disabilità in situazione di fragilità. Il mancato utilizzo di tali somme in un contesto di bisogno rappresenta una grave responsabilità istituzionale.

Si intende infine ribadire che non vi è alcuna volontà di ostacolare l'istituzione dell'ASCCCA, nella quale si ripone piena fiducia, bensì la ferma intenzione di garantirne un avvio realmente efficace, sostenibile e pienamente conforme alla legge. È un impegno comune lavorare affinché l'Azienda possa partire su basi solide, nel pieno rispetto delle normative vigenti e con una governance effettivamente operativa. Evitare un'attivazione frettolosa e priva dei necessari presupposti costituisce, oggi, un atto di responsabilità da cui non si può derogare: verso le istituzioni, verso la qualità dei servizi e, soprattutto, nei confronti delle persone più fragili che dipendono da questi.

Si allegano note del Comune di Atrani del 24 giugno e della Direzione Generale Politiche Sociali della Regione Campania del 5 marzo 2025

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10988101