Tu sei qui: PoliticaAtrani, nasce il Forum dei Giovani. Attivato servizio di accoglienza
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 aprile 2015 10:58:14
Dopo le elezioni dello scorso 29 marzo, il Forum dei Giovani di Atrani diventa realtà, andando ad affiancarsi a quelli già presenti in Costa d'Amalfi, di Ravello, Cetara, Positano, Amalfi, Minori, Maiori e Tramonti.
Salvatore Corniola, classe 1992, è il nuovo presidente, che si è detto pronto a mantenere compatto il gruppo e a far convogliare forze ed entusiasmi verso obiettivi comuni. Ben 65 gli iscritti, appartenenti alla fascia d'età compresa tra i 15 e i 29 anni, come da regolamento. Un dato che stupisce in quello che è il borgo più piccolo di Italia, segno di una voglia di partecipazione alla vita comunitaria da alimentare e sostenere affinché dia i risultati attesi.
I ragazzi potranno confrontarsi in maniera costruttiva tra di loro e con l'Amministrazione, con le realtà del territorio, nonché con gli altri Forum della Costiera per cogliere tutte le chance di crescita che si presenteranno, aperti alle prospettive che vengono dall'Europa e agli scambi culturali con l'estero.
Ancora una volta un evento che segnala l'attenzione sempre maggiore della Costiera Amalfitana affinché si realizzi un'effettiva partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano.
Ha preso il via ieri, 1° aprile, anche un'altra importante iniziativa rivolta ai giovani: il Servizio di Accoglienza, che rientra nel progetto del lavoro occasionale accessorio retribuito mediante voucher, con cui l'Amministrazione comunale vuole promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani e alleviare il disagio economico di chi ne è uscito, provando in questo modo a favorirne il reinserimento.
Un'iniziativa che dà prova di sensibilità verso le problematiche del lavoro sul territorio, a pochi giorni dall'entrata in vigore della Naspi, che rischia di mettere in ginocchio i lavoratori stagionali tagliando i sussidi di disoccupazione.
Fino al 30 settembre, gli addetti, attinti dalla graduatoria pubblicata sul sito istituzionale dell'Ente, lavoreranno a rotazione su turni ed avranno il compito di accogliere turisti e visitatori nella città, fornendo informazioni utili ed assistenza di tipo pratico, come quella relativa al parcheggio, al decoro e alla tutela del territorio. La loro presenza assicurerà un soggiorno piacevole a quanti arriveranno ad Atrani nei prossimi mesi, oltre a rappresentare un'opportunità di lavoro sicuramente stimolante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102715108
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...
Sandro Ruotolo è ufficialmente in campo per la segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. La sua candidatura, sostenuta dall'area che fa riferimento a Marco Sarracino, rappresenta la mossa politica per arginare la corsa di Piero De Luca, figlio dell'attuale presidente della Regione. Sarracino...
Com'è ormai noto, a Vietri sul Mare, l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino è di nuovo fermo. L'impianto, più volte soggetto a guasti e vandalismi, da alcuni giorni è bloccato a causa di un problema tecnico non meglio specificato. Il disagio riguarda non solo i cittadini,...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...