Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAtrani: dopo trent'anni approvato il PUC, stumento necessario per trasformazione urbana

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Atrani: dopo trent'anni approvato il PUC, stumento necessario per trasformazione urbana

Inserito da (redazionelda), domenica 12 luglio 2015 21:57:43

Approvato dalla Giunta comunale di Atrani, lo scorso 16 giugno, il preliminare del PUC (Piano Urbanistico Comunale) con cui l'Amministrazione guidata dal sindaco Luciano De Rosa Laderchi si avvia a definire il riordino dell'assetto urbanistico di Atrani dopo oltre trent'anni. Il preliminare del PUC, la cui redazione è affidata all'architetto Antonio D'Amico, delinea il quadro conoscitivo generale, storico, culturale e paesaggistico del borgo costiero, spingendosi fino alle linee strategiche che l'Amministrazione intende perseguire, tra cui il quadro della portualità, della tutela idrogeologica del territorio e del potenziamento dell'offerta turistica.

L'apporto della cittadinanza in questa fase operativa, coinvolta in molteplici incontri "partecipati", si è rivelato determinante in termini di idee, critiche e suggerimenti migliorativi, tanto quanto la rapidità con cui si è arrivati a gettare le basi dello strumento che regola la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale di un paese e sostiene sia lo sviluppo locale che le esigenze di coordinamento dell'intero territorio.

Soddisfazione per l'importante passo in avanti compiuto da parte del sindaco De Rosa Laderchi, convinto che «Atrani ha bisogno di rilanciarsi e rinnovarsi, e non è concepibile che il Piano Urbanistico sia rimasto all'anno zero, senza approvazione, senza aggiornamenti e con riferimenti ormai anacronistici e non più rapportabili ad uno scenario totalmente cambiato e che continua a cambiare. Il tempo delle scelte e della responsabilità di tali decisioni, fondamentali per il futuro del paese e di tutti i cittadini - continua - non può essere ulteriormente procrastinato; per questo abbiamo lavorato anche di concerto con la popolazione, con gli operatori economici e con i professionisti, per consentire a tutti di esprimere le proprie idee di salvaguardia, sviluppo sostenibile e valorizzazione paesaggistica sulle tematiche che segneranno le scelte future».

La fase successiva del procedimento, il cui responsabile è l'ingegner Giuseppe Vertullo, riguarderà le consultazioni con gli SCA (Soggetti Competenti Ambientali) per stabilire congiuntamente all'ufficio VAS diretto dal geometra Giuseppe Pagano del Comune di Scala la portata delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102224102