Tu sei qui: PoliticaArresto Alfieri, terremoto politico in provincia di Salerno: le reazioni del centrodestra
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 ottobre 2024 14:12:27
Com'è ormai noto, stamattina, 3 ottobre, la Guardia di Finanza ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare per Franco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno nonché sindaco di Capaccio Paestum, nell'ambito di un'inchiesta che coinvolge sei indagati per corruzione e turbata libertà degli incanti. L'inchiesta riguarda presunte irregolarità negli appalti per l'efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica di Capaccio Paestum, lavori assegnati alla DERVIT Spa, che ha subappaltato parte dei lavori alla Alfieri Impianti Srl, collegata alla famiglia del sindaco.
Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Eboli e dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Salerno, hanno portato anche al sequestro di oltre 543.000 euro, somma ritenuta frutto delle attività illecite contestate.
Non si è fatta attendere la reazione politica. Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia, ha immediatamente puntato il dito contro il Partito Democratico e la sua leadership: "Il silenzio del PD e del segretario Schlein è assordante. Questi fatti di una gravità inaudita dimostrano una gestione clientelare del potere che mortifica ogni giorno merito e trasparenza". Iannone ha anche annunciato di aver prodotto un'interrogazione al Ministro dell'Interno, chiedendo la protezione delle istituzioni amministrate da Alfieri, in particolare il Comune di Capaccio Paestum e la Provincia di Salerno.
Anche Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega, ha espresso la sua opinione, definendo l'arresto di Alfieri "un momento decisivo per liberare la provincia dalla cappa del sistema Pd deluchiano". Pur sottolineando l'importanza di lasciare che la giustizia faccia il suo corso, Tommasetti ha sottolineato come l'arresto rappresenti un punto di svolta per rompere un sistema di gestione del potere basato sul clientelismo: "Mi sono sempre battuto contro De Luca e il modello di gestione del potere delle "fritture di pesce" che Alfieri rappresenta e ha rappresentato, da presidente della Provincia e sindaco itinerante di tre Comuni (Torchiara, Agropoli e ora Capaccio Paestum). Dispiace che si getti un'ombra inquietante che deturpa l'immagine non solo del Cilento, dove Alfieri ha costruito il proprio bacino elettorale, ma di tutto il territorio salernitano. Una politica basata sul controllo che ha mortificato gli interessi e le intelligenze dei cittadini, con disastri in ogni settore dalla sanità all'ambiente, in favore di una continua ricerca del consenso".
Anche Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al MIT, è intervenuto sull'arresto di Alfieri, evidenziando la gravità delle accuse e sottolineando il carattere garantista del suo partito: "L'inchiesta della Procura di Salerno contiene ipotesi gravi sulle quali spetta alla magistratura fare piena luce. Forza Italia è e resterà sempre un movimento garantista, tuttavia si pone un tema politico di governo delle istituzioni nel nostro territorio. Il sistema deluchiano di gestione della cosa pubblica si conferma un paradigma della mala politica di sinistra, un vulnus che per decenni ha afflitto cittadini e imprese, emarginandoli dalle logiche di potere".
Mentre l'inchiesta prosegue, il clima politico in Campania si fa sempre più teso. Le indagini su Alfieri potrebbero avere effetti profondi non solo a livello amministrativo, ma anche sugli equilibri politici locali e regionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108115101
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...