Tu sei qui: PoliticaAppalti puliti, opposizioni di Maiori e Minori chiedono consiglio comunale straordinario
Inserito da (redazionelda), sabato 29 agosto 2015 10:25:20
Con un comunicato condiviso, i gruppi di opposizione di Minori e Maiori chiedono che per gli appalti pubblici vengano scelte solamente aziende "pulite". La nota è a firma di Fulvio Mormile e Giovanni proto di Minori e di Lucia Mammato, Maria Teresa Laudano e Francesco Amato di Maiori.
«La politica faccia la politica e si assumi la responsabilità di mantenere lontane dalla nostra terra aziende discutibili.
La Smart Project srl, - scrivono - società che gestisce le aree di sosta dei due comuni è stata colpita da un'ennesima interdittiva antimafia a causa di infiltrazioni mafiose all'interno della stessa. Malgrado ciò, le amministrazioni di Minori e Maiori restano silenziose e non rispondono alla cittadinanza su questa vicenda che ormai è nelle mani dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, la quale è intervenuta aprendo un fascicolo».
I gruppi di opposizione sottolineano che da oltre venti giorni stanno chiedendo alle amministrazioni di fare la trasparenza necessaria sul caso e di applicare i provvedimenti previsti dalla legge.
«Abbiamo già scritto al prefetto di Salerno - si legge dalla nota - per chiedere di invitare l'amministrazione a fornirci copia del Protocollo n 90380/Area1/ ter/osp della prefettura di Napoli, che parla chiaramente di infiltrazioni mafiose di questa società. La Prefettura di Salerno ha già invitato il sindaco di Minori ed il segretario a fornire tale atto».
Allo scopo di fare chiarezza e ottenere le risposte da parte delle amministrazioni, i rappresentanti delle opposizioni dei due comuni costieri chiedono uniti la convocazione urgente di due consigli comunali straordinari con un unico punto all'ordine del giorno, incentrato sulla "pulizia" negli appalti pubblici.
Tra le richieste sul tavolo, spiega il comunicato congiunto, la principale sarà che le amministrazioni instituiscano una commissione antimafia permanente per la trasparenza su tutti gli appalti pubblici.
«A conclusione dei suddetti consigli comunali, - affermano gli scriventi a chiusura della nota - i risultati saranno esaminati e ci avvarremo della possibilità di adire la commissione anticamorra regionale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107430109
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...