Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAnche il Comune di Minori con una delibera a sostegno dei lavoratori stagionali

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Anche il Comune di Minori con una delibera a sostegno dei lavoratori stagionali

Inserito da (redazionelda), sabato 14 novembre 2015 10:40:49

Anche il Comune di Minori, attraverso una delibera di Giunta comunale, ha espresso il sostegno alle rivendicazioni dei lavoratori stagionali del settore turistico in difesa degli strumenti di sostegno al reddito, in conseguenza dell'introduzione della NASPI. Così la Città del gusto si aggiunge ai comuni di Scala e Maiori.

L'introduzione della Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, infatti, ha creato problemi gravissimi per la realtà lavorativa di un territorio con economia prevalentemente turistica, qual è quello della Costiera Amalfitana. Notoriamente i lavoratori del turismo della Costa d'Amalfi hanno possibilità occupazionali che in quasi nessun caso eccedono i sei mesi, dovendo ricorrere per i restanti sei alle indennità integrative previste per la disoccupazione involontaria. E' una situazione già di per sé difficile, che ingenera incertezza e preoccupazione in tanti nuclei familiari.

Da quest'anno la situazione è addirittura peggiorata, poiché il nuovo sussidio introdotto dal Governo si applicherà per un periodo corrispondente alla metà del periodo di lavoro: in termini pratici, sei mesi di lavoro daranno diritto a tre mesi di disoccupazione. Sulla questione, sollevata con forza dalle associazioni dei lavoratori interessati, è intervenuto l'INPS con una circolare che ha introdotto correttivi parziali ma unicamente per il 2015, senza risolvere il problema in termini strutturali. Ad oggi, in sostanza una parte soltanto dei lavoratori stagionali riuscirà ad integrare pienamente il reddito annuale, mentre per nessuno di essi questa possibilità sarà data per gli anni a venire.

La delicatezza del tema non sta solo nelle gravi difficoltà economiche che esso ingenera per i moltissimi operatori del settore turistico e per le rispettive famiglie, ma anche nel conseguente inevitabile impoverimento del comparto turistico e dell'intero assetto sociale della Costiera, che vede compromessi equilibri occupazionali consolidati nel tempo e tali da garantire l'ottimale utilizzazione delle risorse umane e professionali ed il conseguente notorio elevato livello della nostra accoglienza turistica. E' un bene che riguarda tutto l'assetto economico e sociale, e che va perciò tutelato in sé, al di là delle contingenze di bilancio.

«E' indispensabile - spiega il sindaco Andrea Reale - che venga colta la specificità dei lavoratori del comparto turistico, i quali (nelle aree che hanno storicamente una preminente vocazione in tal senso) non sono equiparabili ai normali lavoratori a tempo determinato ma hanno bensì una particolare connotazione che li distingue dall'ordinario "precariato", costituendo invece componente strutturale di un sistema che (tutt'ora, purtroppo, nonostante gli sforzi per la destagionalizzazione) per sua natura non si sviluppa per tutti i dodici mesi dell'anno ma non per questo è meno essenziale all'organizzazione produttiva. Non si può rischiare, con la riduzione degli ammortizzatori, di privare questo delicato settore delle esperienze specifiche di cui tradizionalmente necessita e dispone.
Minori e l'intera Costiera, pertanto, si appellano con forza al Governo, al Parlamento e alle diverse forze politiche, nonché agli enti e alle amministrazioni competenti, affinché intervengano con gli opportuni provvedimenti per restituire dignità e sicurezza ai lavoratori del turismo e all'intero comparto turistico».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103620102