Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAnche Atrani istituisce la tassa di soggiorno

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Anche Atrani istituisce la tassa di soggiorno

Inserito da (redazionelda), giovedì 15 ottobre 2015 11:44:20

Anche Atrani decide di introdurre l'imposta di soggiorno. A determinarlo il Consiglio Comunale dello scorso 29 settembre. Il provvedimento entrerà in vigore dal 1° gennaio 2016.

Il regolamento, illustrato nel corso dell'assise cittadina dal vicesindaco Michele Siravo in tutti i suoi punti, destinerà i proventi della tassa di scopo al finanziamento di attività in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, ma anche interventi manutenzione, fruizione e recupero di beni culturali ed ambientali locali, nonché dei servizi pubblici fruibili anche dai turisti.

Le tariffe non sono state ancora stabilite: la Giunta comunale si riserva di redigere il tariffario tenendo conto della categoria delle diverse strutture ricettive e dei dati forniti da Ept e Questura circa le presenze effettive sul territorio di Atrani.

Nella stessa seduta il Consiglio Comunale ha approvato anche la Commissione Locale per il Paesaggio, nominando i cinque membri effettivi, e una prima variazione al Bilancio di previsione 2015 e Bilancio pluriennale 2015-2017. Siravo, assessore al Bilancio, ha illustrato al Consiglio le principali voci di variazione, tra cui il contributo regionale "Fondo per l'accesso alle abitazioni in locazione" e l'Iva, ora soggetta al regime dello split payment, registrate sia in entrata che in uscita. Siravo ha quindi sottolineato le minori spese per il servizio idrico per il passaggio all'Ausino, le minori spese per notifica e lavorazione dei verbali della Polizia Municipale, annunciando l'un aumento dei proventi derivanti dalla sosta a pagamento per 20mila euro. 110mila euro l'incasso totale rispetto agli 87mila euro dello scorso anno.

Da registrare, però, anche l'uscita polemica del gruppo di minoranza "Fare Atrani" prima che si procedesse alle votazioni.

«Il Regolamento per l'istituzione dell'imposta di soggiorno è stato oggetto di disamina e approvazione in Commissione Regolamenti, come da verbale approvato e sottoscritto, dopo averlo esaminato e discusso punto per punto con il gruppo di minoranza - dice Siravo - Per tali motivi non si capisce assolutamente l'atteggiamento del gruppo di minoranza, che ha abbandonato l'aula prima di votare un regolamento in precedenza pienamente condiviso».

Sulla stessa linea il consigliere Stanislao Balzamo, intervenuto durante la seduta per sottolineare il suo dispiacere per chi lamenta democrazia per poi scegliere, in maniera autoritaria e perentoria, la linea della rottura: «Certamente questa è una scelta politica legittima ma non amministrativamente corretta, dato che si vota un regolamento che, come nel passato, è frutto di una sintesi fra maggioranza e opposizione, considerata anche la totale ed oggettiva disponibilità di tutti i consiglieri verso il singolo cittadino e verso il gruppo Fare Atrani nel doveroso rispetto della democrazia e dei ruoli di maggioranza e opposizione».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104123101