Tu sei qui: PoliticaAmalfi, ultima gettata di calcestruzzo: completata la base stradale [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 14 aprile 2021 19:11:59
Ad Amalfi è in corso l'ultima colata di calcestruzzo per la ricostruzione del tratto di strada statale crollato sotto il peso del disastro franoso del 2 febbraio scorso. Gli operai dell'Ati Rillo Costruzioni ed E.M.I. Strade e Consolidamenti, sotto la direzione del geometra Antonio Iannella, dopo l'edificazione della muraglia di sostegno, dell'altezza di dieci metri, sono all'ultima fase: la realizzazione della base stradale.
Quattro betoniere per rilasciare ulteriori 30 metri cubi di cemento fresco a ricoprire l'armatura in ferro dell'ultimo livello e i sottoservizi (condotte acqua e gas) ripristinati in seguito a un lavoro straordinario dei tecnici di Amalfitana Gas e Ausino.
Prima di ogni gettata, come da prassi, l'analisi della consistenza del calcestruzzo fresco nel cosiddetto Cono di Abrams.
Poi si procederà alla ricostruzione del parapetto e alla stesura del nuovo tappeto d'asfalto. La viabilità sull'arteria sarà quindi garantita, come annunciato da Anas, a partire dal prossimo 25 aprile.
Intanto proseguono, poco distanti dal cantiere, gli interventi di disgaggio di ulteriori corpi in bilico dal costone roccioso Vagliendola, per l'ulteriore garanzia della pubblica incolumità a strada riaperta (foto in basso).
Per la ricostruzione della stradina pedonale dell'Annunziatella, invece, sarà prevista laa realizzazione di una struttura provvisoria in tubolari e ponteggi a sovrastare la strada, così da consentirne l'attraversamento durante il periodo estivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100066105
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...