Tu sei qui: PoliticaAmalfi sei tu, con Buonocore rivive lo spirito del Progetto Amalfi
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 maggio 2015 11:17:29
«Questa sera abbiamo vinto le elezioni!» Con queste parole il 19 maggio scorso il candidato sindaco Pasquale Buonocore ha aperto, davanti a un folto e attento pubblico, l'incontro pubblico al Salone Morelli organizzato dalla lista "Amalfi sei tu", dal titolo "Eccoci il Progetto...continua".
«Abbiamo vinto» , ha chiarito subito dopo, «a prescindere da quello che sarà l'esito della competizione elettorale, perché siamo riusciti a ricreare quell'entusiasmo che nel 1997 ci portò a fondare Progetto Amalfi, il movimento che diede una svolta decisiva alla politica amalfitana».
Un sentimento che, nelle speranze dei numerosi sostenitori intervenuti, potrebbe costituire l'energia della lista "Amalfi sei tu" per la volata finale verso la conquista del governo della città.
Ricco di interessanti spunti di riflessione l'intervento dell'avvocato Buonocore, che ha ribadito con toni entusiastici le ragioni della sua partecipazione a questa tornata elettorale: «In un' epoca in cui sono venuti meno tutti i punti di riferimento morale e ideale, in cui la sfiducia sembra prevalere su tutto, dobbiamo riscoprire l'importanza della partecipazione democratica, dell'impegno per gli altri come dovere etico, il senso della politica come sogno, il sogno di un mondo in cui ciascuno di noi può essere protagonista della propria storia individuale e collettiva. Un sogno dal quale nessuno deve restare escluso».
Presente il sindaco uscente Alfonso Del Pizzo, a cui il pubblico ha tributato un applauso al suo arrivo, accompagnato dalle parole del rappresentante del Partito Democratico Renato Di Filippo: «Salutiamo una persona perbene, tradito dalle ambizioni personali di chi invece avrebbe dovuto sostenerlo con forza mentre lavorava per il bene della città».
Nel suo intervento le ragioni sulla fine improvvisa e a suo dire ingiusta del suo mandato, il rammarico per alcuni finanziamenti già stanziati per alcune opere pubbliche, e che «potrebbero andare perduti» a causa del commissariamento, e un monito a «diffidare di chi fa della politica un mestiere e non un servizio». Nella sua conclusione, quasi un passaggio di consegne in favore di Buonocore: «se vogliamo far rivivere veramente lo spirito di Progetto Amalfi il prossimo sindaco devi essere tu».
Una continuità quasi naturale quella con Progetto Amalfi, ribadita negli interventi di altri esponenti storici del movimento, oggi a sostegno della lista "Amalfi sei tu": Giovanni Camera, Franco Laudano, Alfonso Spada, tutti volti a sottolineare l'analogia di vicende e situazioni attuali con quelle del '97 e la necessità, oggi come allora, di un impegno. Una continuità simboleggiata anche dagli auguri fatti pervenire dirattamente da Milano dall'ex sindaco Luigi Torre, primo leader del movimento.
«L'incontro di questa sera al salone Morelli, sembrava quasi dovesse essere una rievocazione storica, una rimpatriata per pochi intimi e nostalgici, ma fortunatamente così non è stato - hanno commentato al termine alcuni sostenitori - Un'ottima partecipazione, di gente calorosa e appassionata che ha avvolto i nostri candidati in un abbraccio cordiale, che ci ha fatto venire le lacrime agli occhi. Bene cosi, andiamo avanti!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108531108
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...