Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAmalfi, scuole sicure: concluso con successo anche il corso antincendio /FOTO

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Amalfi, scuole sicure: concluso con successo anche il corso antincendio /FOTO

Inserito da (redazionelda), mercoledì 19 ottobre 2016 19:00:19

Sono terminati da qualche giorno i corsi per addetti alla prevenzione degli incendi dell'Istituto Comprensivo Statale "Gerardo Sasso" di Amalfi.

Preside, docenti e personale ATA hanno partecipato alle giornate formative sulla tematica specifica della prevenzione e lotta agli incendi (nella foto una docente alle impegnata in un'operazione di spegnimento).

Il dirigente scolastico Aniello Milo, con l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano e al personale dell'Ufficio Tecnico Comunale, in ottemperanza ai disposti normativi vigenti, ha provveduto alla formazione delle squadre di addetti alle emergenze incendi per ogni singolo plesso, sia di Amalfi che di Pogerola.

Il corso, che ha avuto luogo presso il plesso scolastico di piazza Spirito Santo, si è articolato in una parte teorica in aula e delle prove pratiche mediante l'utilizzo dei mezzi antincendio in dotazione alle strutture.

Docente del corso l'ingegnere Giuseppe Mormile, esperto in materia ed operante nel settore da più di un ventennio.

Il dirigente ha accettato con benevolenza la proposta di Mormile circa la possibilità di favorire l'inserimento dell'educazione alla sicurezza lavorativa nei percorsi formativi scolastici.

L'ingegner Mormile ha sottolineato che l'Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA) incentiva tali attività anche con la diffusione di numerosi specifici documenti. «Ad esempio - ha spiegato - con riferimento alle strategie di formazione per insegnanti o all'importanza dell'integrazione della formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell' istruzione universitaria.

L'Agenzia ha prodotto una relazione su questi temi evidenziando che per far sì che i giovani abbiano le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti giusti per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro, l'educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna».

«Un approccio sistemico "Whole-School Approach" alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro integra infatti l'educazione al rischio e la gestione della sicurezza e della salute nella scuola in tutte le sue attività e modalità di funzionamento e le rende parte della vita scolastica. Inoltre, coinvolge attivamente personale e alunni nella gestione della sicurezza nella scuola, migliorando la loro educazione al rischio e il loro contesto di apprendimento» ha rimarcato Mormile.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103618109