Tu sei qui: PoliticaAmalfi, scuole sicure: concluso con successo anche il corso antincendio /FOTO
Inserito da (redazionelda), mercoledì 19 ottobre 2016 19:00:19
Sono terminati da qualche giorno i corsi per addetti alla prevenzione degli incendi dell'Istituto Comprensivo Statale "Gerardo Sasso" di Amalfi.
Preside, docenti e personale ATA hanno partecipato alle giornate formative sulla tematica specifica della prevenzione e lotta agli incendi (nella foto una docente alle impegnata in un'operazione di spegnimento).
Il dirigente scolastico Aniello Milo, con l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano e al personale dell'Ufficio Tecnico Comunale, in ottemperanza ai disposti normativi vigenti, ha provveduto alla formazione delle squadre di addetti alle emergenze incendi per ogni singolo plesso, sia di Amalfi che di Pogerola.
Il corso, che ha avuto luogo presso il plesso scolastico di piazza Spirito Santo, si è articolato in una parte teorica in aula e delle prove pratiche mediante l'utilizzo dei mezzi antincendio in dotazione alle strutture.
Docente del corso l'ingegnere Giuseppe Mormile, esperto in materia ed operante nel settore da più di un ventennio.
Il dirigente ha accettato con benevolenza la proposta di Mormile circa la possibilità di favorire l'inserimento dell'educazione alla sicurezza lavorativa nei percorsi formativi scolastici.
L'ingegner Mormile ha sottolineato che l'Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (EU-OSHA) incentiva tali attività anche con la diffusione di numerosi specifici documenti. «Ad esempio - ha spiegato - con riferimento alle strategie di formazione per insegnanti o all'importanza dell'integrazione della formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell' istruzione universitaria.
L'Agenzia ha prodotto una relazione su questi temi evidenziando che per far sì che i giovani abbiano le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti giusti per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro, l'educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna».
«Un approccio sistemico "Whole-School Approach" alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro integra infatti l'educazione al rischio e la gestione della sicurezza e della salute nella scuola in tutte le sue attività e modalità di funzionamento e le rende parte della vita scolastica. Inoltre, coinvolge attivamente personale e alunni nella gestione della sicurezza nella scuola, migliorando la loro educazione al rischio e il loro contesto di apprendimento» ha rimarcato Mormile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107018107
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...