Tu sei qui: PoliticaAmalfi, Pasquale Buonocore reclama un seggio in minoranza e ricorre al Tar
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 giugno 2015 09:34:22
La lista Amalfi sei tu, guidata dall'avvocato Pasquale Buonocore, giunta terza con 891 voti nella competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale, annuncia ricorso al Tar contro l'assegnazione dei seggi spettanti all'opposizione.
A darne notizia il quotidiano Il Mattino in un articolo a firma di Mario Amodio secondo cui l'istanza, che sarà presentata tra oggi e domani, punta ristabilire la parità nell'attribuzione dei quattro scranni spettanti alla minoranza. Già, perché secondo il candidato sindaco Buonocore la ripartizione operata al termine dello scrutinio è viziata da un errore nel criterio di assegnazione dei seggi. Un calcolo sbagliato, dunque, per effetto del quale sarebbe stato attribuito un consigliere in più all'altra lista di opposizione, capeggiata da Antonio De Luca.
Ora la parola passa alla giustizia amministrativa che dovrà confermare o rigettare le tesi della restante parte di opposizione che rivendica l'assegnazione a proprio favore del quarto seggio. In buona sostanza, dai calcoli effettuati operando una corretta applicazione del metodo d'Hondt, i due seggi dovrebbero essere ripartiti equamente tra le due compagini giunte, rispettivamente seconda e terza, alle spalle di Daniele Milano e della lista Liberi.
Stando alla normativa applicata per la ripartizione dei restanti seggi, ovvero quelli spettanti all'opposizione, le cifre elettorali di entrambe le liste devono essere divise per 1, 2, 3 e tra i quozienti così ottenuti si individuano quelli più alti. In base a questa procedura ciascuna lista ottiene tanti seggi quanti sono, tra quelli individuati, i rispettivi quozienti. Dunque, stando alle contestazioni della lista Amalfi 6 tu, con l'applicazione di questo metodo il proprio secondo quoziente (445,5) risulta essere superiore al terzo (378) della lista Insieme.
Se questa tesi, ovvero quella relativa a un mero errore matematico, dovesse essere confermata dal Tar lo scanno al momento assegnato ad Andrea Esposito, andrà dunque a Berenice Carbone risultata prima eletta della compagine ricorrente con 210 preferenze. Intanto, proprio nell'area Pd, di cui è espressione naturale la lista capeggiata da Pasquale Buonocore, potrebbe di qui a qualche giorno aprirsi una discussione sull'esito elettorale di domenica e non è esclusa una resa dei conti che potrebbe portare a una revisione dei quadri di partito.
"Abbiamo pagato il ritardo con il quale siamo partiti" è il laconico commento dell'avvocato Buonocore che con coraggio ha accettato la candidatura a sindaco partecipando a una sfida che si annunciava non facile. E chi ne esce con le ossa rotta da questa tornata elettorale è proprio l'area che fa riferimento al vecchio Progetto Amalfi, a cui in tanti, per anni, hanno contestato l'incapacità di far crescere, aggregare e delegare soprattutto la generazione intermedia a quella dell'attuale sindaco e di alcuni ex amministratori la cui responsabilità è stata quella di non aver favorito un ricambio generazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102436100
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...