Tu sei qui: PoliticaAmalfi: Istituto Turistico all'ex Seminario, ipotesi possibile
Inserito da (redazionelda), domenica 25 settembre 2016 16:32:47
Sembra aprirsi uno spiraglio nella difficile vicenda relativa al trasferimento dell'Istituto Turistico di Amalfi presso l'edificio dell'ex Seminario di Piazza Duomo. Dopo circa un anno di impasse, l'operazione che restituirebbe spazi didattici dignitosi agli 800 studenti del "Marini-Gioia" provenienti da tutto il comprensorio della Costiera Amalfitana, potrebbe conoscere risvolti positivi.
Sembrerebbe maturata, infatti, l'intenzione, da più parti di voler chiudere positivamente la vicenda. Sia politici di livello Regionale, di maggioranza e di opposizione, che alcuni Sindaci della Costiera hanno espresso la loro disponibilità per lavorare in modo congiunto per affrontare e risolvere il problema del prestigioso Istituto Turistico che si è arenato in Provincia di Salerno. Ad annunciarlo Bartolo Lauro, già presidente del Consiglio d'Istituto quale rappresentante genitoriale da sempre unico grande sostenitore dell'iniziativa secondo cui la Curia di Amalfi, pur avendo ricevuto nel frattempo altre richieste di locazione, sembrerebbe orientata a mantenere fede al contratto stipulato che dopo gli importanti lavori di ristrutturazione sostenuti, metterebbe l'edificio ex Seminario al servizio della socialità locale (come del resto lo è sempre stato).
«Per tale ragione - spiega Lauro - , unitamente ad altri genitori, si è pensato di dar vita ad un comitato temporaneo, fino al prossimo insediamento dei nuovi consigli d'Istituto, che farà da ponte tra famiglie, scuola ed Istituzione. Il fine sarà quello di collaborare ed essere da impulso alle Istituzioni politiche, scolastiche ed ecclesiastiche a cui spetta dare risposte chiare e certe sulle loro intenzioni circa le problematiche scolastiche esistenti ad Amalfi.
Dalle Materne alle Superiori le scuole viaggiano su un unico treno. Spetta a noi genitori/cittadini assicurarsi che i propri figli viaggino su carrozze efficienti e su binari sicuri, fino alla stazione che poi li lascerà liberi di decidere il proprio destino.
Alle famiglie dell'intera Costiera Amalfitana chiederemo nei prossimi giorni partecipazione e responsabilità perché la scuola è una risorsa di tutti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100119108