Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAmalfi, galleria bypass centro storico: firmato l'accordo con ACaMIR [VIDEO]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

L'aggiudicazione dei lavori entro il 31 dicembre 2019

Amalfi, galleria bypass centro storico: firmato l'accordo con ACaMIR [VIDEO]

L'agenzia regionale si occuperà della progettazione e dell'affidamento dell’opera. Cascone: «Entro il 31 dicembre 2019 l'aggiudicazione dei lavori»

Inserito da (redazionelda), giovedì 22 febbraio 2018 16:32:58

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Storico accordo questa mattina ad Amalfi, tra il Comune e l'agenzia regionale ACaMir, per la realizzazione della galleria che consentirà la pedonalizzazione del centro storico di Amalfi unendo la Statale con la Valle dei Mulini. Un passaggio importante attraverso cui si avvia a definizione un'altra opera strategica individuata dalla Regione Campania nell'ambito del piano di investimenti per la mobilità in Costiera Amalfitana. Si tratta della cosiddetta "bretella" stradale scavata nella roccia e per la quale è pronto un investimento di 28,4 milioni di euro.

La firma dell'accordo tra il Comune di Amalfi e l'agenzia regionale ACaMIR (la convenzione regolerà le competenze relative alle procedure di progettazione e di gara del bypass) è avvenuto questa mattina presso l'Arsenale della Repubblica tra il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, e l'avvocato Angela Marino, delegata del commissario Sergio Negro alla presenza del presidente della commissione trasporti della Regione Campania, on. Luca Cascone.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

«Quello della mobilità sostenibile è un tema delicato che coinvolge prime fra tutte le amministrazioni locali che sono state chiamate a fare le loro scelte, ma dal punto di vista programmatico della regione Campania è stato deciso di dare un sostegno a tutti quegli interventi ritenuti prioritari dai territori interessati per migliorare la qualità della vita non solo di chi ci abita - ha detto il presidente della commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone - Non siamo intervenuti dicendo cosa bisognava fare ma abbiamo chiesto alle amministrazioni quali fossero i progetti prioritari. E il comune di Amalfi ha ritenuto di sostenere con forza questo progetto di bypass, che è il primo lotto di intervento più ampio, utile non solo per la mobilità ma anche per la valorizzazione del centro storico. Per noi è un progetto che ha una sua priorità. E proprio come tutti gli altri si partirà dagli studi di fattibilità. E tutto questo verrà fatto con una scadenza: l'aggiudicazione dei lavori di queste opere avverrà entro il 31 dicembre 2019. Questo vincolo legato ai fondi ci consentirà di avere un paletto stabile per cercare di fare prima e anticipare i tempi. Dobbiamo correre tutti quanti, stare concentrati sulle procedure amministrative e credo che possiamo portare a casa il risultato. E' un'opera importante e che aiuterà i cittadini di Amalfi e siamo ben contenti di averla sostenuta».

«Si tratta di un giorno storico per la città di Amalfi perché con l'accordo che abbiamo siglato oggi, la Regione Campania riconosce un finanziamento di 28 milioni e mezzo di euro per la progettazione e realizzazione del bypass del centro storico della nostra città - ha detto con soddisfazione il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, prima di procedere alla firma della convenzione che apre ufficialmente l'iter di realizzazione dell'opera - Un elemento che renderà maggiormente vivibile Amalfi così come maggiormente fluido il traffico sulla statale. Era un'opera attesa da oltre sessant'anni e di cui oggi compiamo un primo passaggio fondamentale che cureremo in ogni dettaglio insieme ad AcaMir che sarà impegnata ad affidare i livelli di progettazione e la gara d'appalto. Il comune sarà impegnato nell'esecuzione del contratto d'appalto che auspichiamo possa concretizzarsi nei tempi previsti dal cronoprogramma. Ringraziamo la Regione Campania per la grossa attenzione, il governatore Vincenzo De Luca e l'on. Luca Cascone che sta seguendo insieme alla nostra amministrazione numerose tematiche di interesse per la città di Amalfi dai trasporti alla mobilità così come ai temi del demanio marittimo e della portualità».

«Il tema della mobilità interessa la regione Campania a 360 gradi. Attenzione anche ai collegamenti via mare, supporto alla viabilità con gli ausiliari del traffico finanziati fino alla scadenza della legislatura, intensificazione dei servizi- ha aggiunto Cascone -Di qui a qualche giorno verrà pubblicato un bando per interventi sulla viabilità su tutta la regione. Poi passeremo alla portualità. Con stessa determinazione con cui siamo giunti alla firma di questa convenzione del bypass di Amalfi abbiamo intenzione di finanziare i porti della regione Campania. Il prossimo bando sarà proprio questo, quindi in Costiera e non solo, prevediamo interventi che mirano non solo alla sicurezza ma anche alla riqualificazione delle zone portuali».

A sostegno del bypass in roccia alcuni anni fa venne organizzata una raccolta firme e in quella occasione quasi tremila cittadini chiesero la realizzazione di un intervento utile a liberare il centro storico dalle auto. Oggi, la firma della convenzione giunge a conclusione di un iter iniziato nell'estate dello scorso anno con l'accordo siglato in regione con il presidente Vincenzo De Luca.

Credit picture: Emanuele Anastasio

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 103131104

Politica

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...

A Praiano il Consiglio Comunale si riunisce il 7 maggio: si discute di bilanci, debiti e risorse

La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...

Vuilleumier: «Il Ravello Festival volano culturale e turistico per l’intera Costiera Amalfitana»

Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...

“Sessismo come arma politica?”. Il Sindaco di Sarno chiarisce con fermezza: “Rispetto e verità, non strumentalizzazioni”

Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...