Tu sei qui: PoliticaAmalfi: consigliere Laudano si dimette, brutto colpo per sindaco Daniele Milano
Inserito da (redazionelda), martedì 25 giugno 2019 18:52:22
La notizia era nell'aria già da diverso tempo. Da oggi è ufficiale: Gianluca Laudano abbandona il Consiglio comunale di Amalfi. Lo si apprende da facebook dove la notizia è cominciata a circolare in mattinata, generando grande rammarico tra la cittadinanza.
Il componente più "operativo" della compagine di governo del sindaco Daniele Milano ha gettato la spugna. Stamani, infatti, ha protocollato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Proprio del giorno dell'antivigilia della festa patronale. Le motivazioni non sono state rese note. Da Palazzo San Benedetto ancora nessuna comunicazione ufficiale.
Raggiunto telefonicamente, Laudano non ha voluto rilasciare dichiarazioni ma non ci vuole molto a comprendere che dopo quattro anni qualcosa nel gruppo di maggioranza cominci a non funzionare. Vedute differenti o dissidi interni: queste, in buona sostanza le ragioni della scelta.
Eletto nella lista "Liberi", il 1° giugno del 2015 con 160 voti di preferenza, Laudano è stato uno dei pilastri della squadra di goverso di Daniele Milano. Delegato a Manutenzione del Territorio e del Patrimonio Comunale, il suo impegno per la città è stato quotidiano, riconosciuto a tutti i livelli, anche dalle opposizioni.
Dagli ultimi tempi, però, qualcosa non girava più nel verso giusto.
Ma perché la scelta drastica di smarcarsi, abbandonando definitivamente tutto a un anno dalle elezioni? Laudano avrebbe potuto continuare a svolgere il proprio ruolo di consigliere comunale eletto ma da indipendente fino alla scadenza del mandato. Di sicuro ne sapremo di più nel prossimo Consiglio Comunale chiamato a ratificare la surroga del consigliere dimissionario con l'ingresso del primo dei non eletti, Alfonso Apicella.
Il sindaco Milano perde così un pezzo del suo gruppo. Da stasera Laudano si può definire ancora più "libero".
Intanto solidarietà arriva dal consigliere di minoranza Giovanni Torre che, con un post di facebook, parla di isolamento politico e amministrativo al quale Laudano sarebbe stato destinato:
«Amico mio, onore a te, al tuo impegno ed alla tua dignità! Non condivido la tua scelta ma la comprendo, soprattutto considerando l'isolamento politico ed amministrativo al quale ti hanno costretto. Avrei preferito che tu prendessi le distanze in Consiglio comunale e continuassi a dare il tuo prezioso contributo! Le tue dimissioni evidenziano, ancora una volta, l'incapacità e l'arroganza dell'amministrazione Milano, oramai riservata a pochi intimi, sempre più arroccati e soli nelle stanze del potere e lontani dalla nostra Città, dai nostri concittadini e dalla loro esigenze! Ma stai tranquillo, verranno tempi migliori!!! A presto!».
Solidarietà è espressa anche dal coordinamento gruppo provinciale di Forza Italia e dal coordinamento della Costiera, di cui è responsabile Fulvio Mormile che in una nota ha dichiarato: «Non è mio costume interferire sugli equilibri delle amministrazioni comunali, soprattutto quando parliamo di schieramenti civici. Non possiamo neanche affermare che Gianluca fosse un attivista del nostro partito. Tuttavia posso di sicuro affermare che uomini come lui hanno sempre dato un apporto in termini di serietà e dedizione spassionata alla politica. E' stato d' esempio per quel suo modo di intendere la cosa pubblica al quale mi sono spesso ispirato e sapere che una personalità come la sua abbia deciso di abbandonare il suo ruolo tanto meritato mi rattrista profondamente. Mi auguro che le ragioni del suo ritiro non siano attribuibili ad un' impossibilità di confronto costruttivo nel quale l'amico Gianluca ha sempre creduto. Se così fosse, sarebbe davvero una sconfitta in termini politici per tutti, indipendentemente dalle appartenenze. A lui , che non ha mai fatto mancare il sostegno personale ad alcune mie iniziative, non in termini politici, ma di buon senso , faccio un "in bocca al lupo", fiducioso che questo gesto gli farà ritrovare la sua più grande dote: la serenità che ha sempre avuto».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107438109
La lista civica L'altra Vietri torna a esprimersi sul progetto ambizioso che mira a ridisegnare lo scalo portuale di Salerno, integrando nuove infrastrutture e riqualificando l'area entro il 2030. In particolare, punta i riflettori sul futuro della spiaggia della Baia, storico arenile al confine tra...
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...