Tu sei qui: PoliticaAmalfi, APCA incontra Commissario: chiesto snellimento iter per settore edilizio
Inserito da (redazionelda), giovedì 19 febbraio 2015 13:45:10
Incontro proficuo quello svoltosi ieri tra i vertici dell'APCA(Associazione Tecnici e Professionisti della Costiera Amalfitana) e il Commissario Prefettizio del Comune di Amalfi.
Il presidente Tommaso Brancati e il suo vice Pierluigi Califano hanno presentato la lista delle istante degli associati, tecnici e professionisti del comprensorio, avanzate durante l'ultima assemblea. L'elenco (consultabile in fondo) raccoglie punti di criticità nell'ambito edilizio e proposte per un decongestionamento dell'intero iter amministrativo.
Il commissario Giuseppe Castaldo ha mostrato interesse per gli argomenti sottopostigli, annunciando provvedimenti al fine di ottimizzare le risorse disponibili così da offrire risposte concrete. Inoltre parole di apprezzamento e condivisione sono state spese per la mission dell'Associazione, ritenuta utile, quale unico punto d'incontro tra i cittadini e le istituzioni in un campo, quello edilizio, fondamentale per lo sviluppo del territorio.
Entro quindici giorni un nuovo incontro verificherà i primi risultati.
Intanto il presidente Brancati invita i tecnici e i professionisti della Costiera ad aderire all'Associazione, in virtù del fatto che «i problemi riscontrati da noi sono comuni a tutti. Da qui l'esigenza di far nascere un interlocutore unico come l'Associazione che possa essere garante di una giusta attività professionale a vantaggio in primo luogo del cittadino».
Elenco programmatico presentato al Commissario Prefettizio di Amalfi:
1) Protocollo: anomalia del visto preventivo per la presentazione delle pratiche. La procedura oltre ad essere anomala rappresenta un inutile appesantimento della procedura a danno del cittadino e dei tecnici. Si chiede il protocollo diretto delle pratiche accompagnato eventualmente da un elenco degli elaborati.
2) Giorni di ricevimento del Responsabile dell'U.T.C.: Si chiede il rispetto dei giorni di ricevimento da parte del Responsabile dell'U.T.C. Si chiede inoltre che durante i giorni di ricevimento il Responsabile dell'U.T.C. non sia impegnato in riunioni, sopralluoghi o altro che potranno essere organizzati in orari di chiusura al pubblico).
3) Istruttoria pratiche edilizie: celerità nel rispetto del protocollo e garantendo la continuità delle commissioni edilizie.
4) "Procedura semplificata": al fine di alleggerire il carico di lavoro presso l'U.T:C. ed accelerare l'iter amministrativo delle pratiche si chiede di inviare le pratiche rientranti nella "procedura semplificata" direttamente alla Soprintendenza di Salerno.
5) P.U.C. e Regolamento Edilizio: chiarimenti sull'attuale stato amministrativo e necessità di una adozione in tempi brevi come previsto dalle leggi vigenti.
6) Condoni Edilizi: chiarimenti sulle domande di condono ancora all'esame dell'Ufficio e sulle procedure inerenti il rilascio di un unico permesso a costruire in sanatoria anche con opere di completamento.
7) Attività di vigilanza sui cantieri e controlli:si chiede che i controlli da parte della Polizia Municipale, dei Carabinieri, etc. siano sempre eseguiti congiuntamente con il Responsabile dell'U.T.C.
8) Organigramma dell'Ufficio: chiarire competente e funzioni di ogni impiegato.
9) Richieste di integrazioni: le richieste di integrazioni a chiarimento di pratiche presentate devono essere uniche e non reiterate nel tempo.
10) Rispetto dei tempi d'istruttoria delle pratiche edilizie: si chiede il rispetto dei tempi d'istruttoria così come definito dal T.U.E.
11) Corsi di aggiornamento professionale: Si chiede la disponibilità del Salone Morelli al fine di poter organizzare in costiera corsi di aggiornamento professionale per le varie categorie professionali.
I tecnici e i professionisti interessati a una partecipazione attiva potranno contattare i vertici ai seguenti recapiti telefonici:
3388752750 | arch. Tommaso Brancati
3280717128 |ing. Pierluigi Califano
mail: apcacostiera@libero.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101918108
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...