Tu sei qui: PoliticaAll'imprenditore Antonio Lombardi il "Premio Cittadinanza di Atrani"
Inserito da (redazionelda), martedì 29 dicembre 2015 14:10:23
Approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale di Atrani lo scorso 22 dicembre la proposta di conferimento del "Premio Cittadinanza di Atrani" all'imprenditore Antonio Lombardi, amalfitano d'adozione, già insignito dell'investitura di "Duca di Amalfi - Maestro del diritto" (Premio Atrani - Magister Civitatis Amalfie) e personalità di spicco dell'imprenditoria italiana, per i suoi meriti in campo culturale, umanitario, spirituale e solidale.
L'assise cittadina ha inteso, con questo riconoscimento pubblico, sottolineare lo stretto rapporto di amicizia, stima e riconoscenza nei confronti dell'uomo e del manager, da sempre pronto a palesare il suo attaccamento al borgo marinaro, attraverso gesti concreti e a collaborare con le attività della Pubblica Amministrazione per tutto ciò che consente la crescita sociale e civile della comunità elevandone il prestigio. Amministratore Delegato di Ali SpA, Agenzia per il Lavoro, Lombardi è Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica Ungherese per l'attività umanitaria svolta nell'interesse delle minoranze etniche, ha di recente ottenuto il riconoscimento "Honor al merito" dal presidente del Costa Rica, simbolo del suo impegno umanitario e sociale all'interno del paese.
In particolare, grazie al suo disinteressato impegno, è stata possibile la realizzazione di tutti gli eventi del cartellone natalizio ed estivo degli ultimi due anni, in un periodo di complessa condizione economica per gli Enti pubblici impegnati nella valorizzazione del territorio, della Festa patronale di Santa Maria Maddalena di quest'anno, della spettacolare calata della stella dello scorso 25 dicembre. Non solo, alla peculiare sensibilità filantropica di Lombardi si deve la posa della prima pietra della "Casa della Cultura", progetto di punta dell'Amministrazione guidata dal sindaco Luciano de Rosa Leaderchi, decisa a fare dell'ex plesso scolastico "E. Proto" un crocevia di arte, saperi e tradizioni in grado di valorizzare in maniera duratura il territorio e migliorarne l'offerta culturale.
«Siamo onorati dell'amicizia che lega la nostra comunità ad una figura del calibro del dottor Lombardi - commenta il sindaco Luciano de Rosa Laderchi - e soddisfatti per aver espresso con il Premio Cittadinanza di Atrani, prima volta in assoluto nella storia del paese, i sentimenti di riconoscenza nostri e di tutta la cittadinanza all'amico Antonio. Grazie al suo decisivo supporto è stato possibile dar vita, inoltre, al progetto Comune 3.0, che consentirà la totale informatizzazione degli uffici e dei servizi comunali».
Il processo avviato, infatti, oltre a rispondere in pieno agli adempimenti richiesti dall'Agenda Digitale, permetterà ad imprese e cittadini di accedere facilmente a tutti i servizi del Comune, assicurando maggiore trasparenza e abbattendo tempi e costi di fruizione.
«Questo gesto di attenzione e sensibilità, ultimo soltanto in ordine di tempo, nei confronti di Atrani - conclude il primo cittadino - attesta ancora una volta la lungimiranza del dottor Lombardi circa il processo avviato e l'impatto che esso potrà avere sulle future prospettive di crescita della nostra piccola comunità».
A breve sarà resa nota la data di consegna ufficiale del riconoscimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103129101
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...