Tu sei qui: PoliticaAiuti alimentari, a Ravello minoranze chiedono commissione per accesso a sostegni famiglie
Inserito da (redazionelda), martedì 31 marzo 2020 15:49:05
A Ravello i consiglieri comunali di minoranza, Paolo Vuilleumier, Gianluca Mansi e Nicola Amato, chiedono al sindaco Salvatore Di Martino la convocazione permanente della Conferenza dei Capigruppo «per poter assicurare il proprio apporto politico istituzionale nell'adozione di necessari percorsi celeri, efficaci e trasparenti per l'accesso alle misure di sostegno alle famiglie».
Al Comune di Ravello il Governo ha assegnato 17.867,53 euro da ripartire in buoni spesa e con un vaglio preventivo semplificato e flessibile da parte dei Servizi Sociali comunali destinati alle famiglie indigenti.
Segue testo integrale a firma congiunta dei gruppi di minoranza uniti Insieme per Ravello e Ravello nel Cuore.
In questo momento di grave crisi per il nostro Paese che, dopo il sistema sanitario, sta mettendo a dura prova il tessuto sociale ed economico anche della nostra comunità, i sottoscritti consiglieri comunali, con grande senso di responsabilità istituzionale sono stati e sono al fianco dell'Amministrazione comunale nell'attuazione dei primi interventi di sostegno alla cittadinanza e nell'adozione dei provvedimenti necessari atti ad evitare il contagio del virus.
Gli interventi emergenziali statali di sostegno a breve e medio/lungo termine comportano attività ulteriori a carico dell'apparato politico/amministrativo comunale, sia per l'adozione di necessari percorsi celeri, efficaci e trasparenti per l'accesso alle misure di sostegno alle famiglie, che per la necessaria programmazione di interventi di carattere economico di aiuto e sostegno che dovranno trasferirsi nel bilancio preventivo del comune di Ravello.
Riteniamo inoltre che tra gli interventi a favore delle famiglie non possano mancare azioni mirate al mondo della scuola con specifiche previsioni di misure da inserire nel bilancio.
Alla luce di quanto premesso, nell'intento di poter dare il proprio contributo di idee e di proposte-come già realizzato in questa prima fase nel gruppo di lavoro all'interno del COC- i sottoscritti consiglieri comunali chiedono la convocazione permanente della Conferenza dei Capigruppo per poter assicurare il proprio apporto politico istituzionale alle scelte che si andranno a prendere:
Siamo fiduciosi dell'accoglimento della nostra richiesta già nella giornata di oggi, in maniera da poter contribuire a stabilire le modalità di impiego dei fondi assegnati dal Governo ai comuni, per fronteggiare lo stato di necessità nel fare la spesa in cui potrebbero trovarsi i nostri concittadini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101034104
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...