Tu sei qui: PoliticaAd Amalfi sosta e traghetti si pagano con app "myCicero"
Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 agosto 2017 14:25:15
Prosegue la rivoluzione smart ad Amalfi. Per il pagamento della sosta arriva una nuova app: myCicero, l'applicazione multitasking che consente di usare lo smartphone non solo per il pagamento del parcheggio ma anche l'acquisto di biglietti per i traghetti della Travelmar sulle linee della Costiera Amalfitana.
La Amalfi Mobilità, società in house del Comune guidata dal presidenteAntonio Vuolo, continua dunque nella rivoluzione della sosta. L'ultima arrivata, l'app myCicero, è al momento pienamente operativa, turisti e i cittadini possono già utilizzare questo innovativo servizio ad Amalfi.
Chiunque potrà parcheggiare con un click. Le possibilità offerte dall'app non si limitano al pagamento della sosta, dato che consente anche pianificare il proprio viaggio su collegamenti nazionali e trasporto locale, acquistando i biglietti direttamente dallo smartphone. Per usare myCicero è sufficiente scaricare la app gratuita, disponibile per Android e Ios, oppure registrarsi sul sito www.mycicero.it e scegliere tra i tanti metodi di pagamento messi a disposizione, dalla carta di credito, al conto corrente, fino al contante (in quest'ultimo caso nelle ricevitorie Sisal).
Per quanto riguarda il parcheggio, il sistema consente di trovare l'area di sosta più vicina e di attivare e disattivare la sosta con un click: myCicero riconosce automaticamente la zona e la tariffa da applicare e provvede ad addebitare il costo di permanenza. Chi non dispone di uno smartphone può utilizzare comunque il servizio da cellulare tradizionale con una chiamata o un sms dopo aver inserito il codice zona indicato sui parcometri.
Il sindaco di Amalfi Daniele Milano così commenta la messa a regime della nuova app: «Si tratta di un nuovo passo sul cammino che abbiamo avviato per rendere Amalfi una città smart. Abbiamo inserito al suo posto un altro tassello. Ovviamente abbiamo ancora molte cose da fare, ma passo dopo passo stiamo lavorando per realizzare il nostro progetto. L'amministrazione comunale di Amalfi è particolarmente impegnata a migliorare la mobilità tanto per i cittadini quanto per i turisti che sempre più numerosi giungono nella nostra città».
Le procedure per l'attivazione del nuovo servizio smart in città sono state avviate dal presidente di Amalfi Mobilità Antonio Vuolo, che negli ultimi mesi ha già portato a termine innovazioni nella mobilità ad Amalfi, con una serie di interventi mirati a riorganizzare e semplificare il settore andando incontro alle esigenze degli utenti. Dalla modifica del sistema di pagamento della sosta, all'installazione delle colonnine con pos che accettano carte di credito, all'attivazione dei servizi di pagamento attraverso lo smartphone. «MyCicero è la nuova piattaforma che abbiamo attivato ad Amalfi per facilitare l'accesso ai servizi che il territorio offre - spiega Vuolo - . La Amalfi Mobilità è al centro di unprocesso di innovazione tecnologica che ha come obiettivo proporre agli utenti formule sempre più evolute di servizi digitali, il cui uso sia facile ed intuitivo per italiani e stranieri, per rendere la loro esperienza di utenti positiva. La nuova applicazione tecnologica che mettiamo al loro servizio consentirà una migliore gestione degli spostamenti e della sosta»
Il nuovo servizio smart nasce dalla collaborazione della Amalfi Mobilità con la la I.T.Svil guidata da Carlo Mancuso, foriera di un sistema innovativo ideato e sviluppato da Pluservice, azienda marchigiana leader nello sviluppo di soluzioni software legate alla mobilità, che con la app myCicero, già diffusa su gran parte del territorio nazionale, sbarca anche ad Amalfi. «Siamo molto contentidi questa partnership con il Comune - afferma Mancuso - MyCicero ha già conquistato le più grandi città italiane e numerosissime città di provincia. Ora siamo qui ad offrire i nostri servizi alla bellissima Amalfi, in un periodo particolare per i tanti turisti che affluiranno».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103414108
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...
Dopo l'intervento del consigliere regionale Luca Cascone sulla complessa attuazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, non si è fatta attendere la replica del senatore salernitano e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Antonio Iannone. Con toni duri, Iannone accusa la Regione Campania...