Tu sei qui: PoliticaA Tramonti ecco la nuova pesa modulare. Servizio utile alla quantificazione delle merci
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 novembre 2020 12:46:03
Proseguono le iniziative green di Tramonti a sostegno dell'ambiente e dei cittadini, nonostante l'emergenza sanitaria che vede impegnata quotidianamente l'Amministrazione comunale.
Con proposta di delibera di Giunta del 19 dicembre 2019 a firma del vicesindaco Vincenzo Savino si era dato il via al progetto della pesa, realizzato dall'Ufficio Tecnico Comunale. Atto conclusivo dell'iniziativa, la delibera di Giunta numero 147 del 22 ottobre 2020 ha visto la sua definitiva installazione in località Pietre di Tramonti, in prossimità del centro di raccolta: si tratta di una pesa modulare a ponte sia per supporto e controllo dei materiali in transito dal centro stesso, sia per permettere ai cittadini di quantificare le proprie merci (legname, uva, castagne, limoni) evitando spostamenti presso altri paesi e usufruendo del servizio di pesatura in loco.
La pesa di ultima generazione è stata dotata di un terminale elettronico che consente ai cittadini, con soli 4 euro, operazioni con e senza operatore; il software in dotazione, invece, permette agli uffici comunali di gestire e controllare in tempo reale le merci in transito nell'isola.
Ha una capacità di pesatura di 50 tonnellate, un impianto a 6 celle di carico a tenuta stagna IP68, è posta a filo pavimento con sistema self-service e ha le dimensioni di 9 x 3 metri.
«Efficienza e servizi, le parole chiave della nostra azione politica - ha dichiarato il sindaco Domenico Amatruda - soprattutto in questo momento così bisognoso di certezze.Lavoriamo instancabilmente per semplificare la vita dei cittadini e sostenerli sempre, ora più che mai: la pesa dà la possibilità a chiunque di quantificare il proprio lavoro e lo fa in loco, in completa sicurezza, e inoltre, aiuta la macchina amministrativa nella gestione dei rifiuti. Restiamo uniti, anche in questo momento così delicato, e ne usciremo vincitori».
«Lottiamo ogni giorno per dare sicurezza ai nostri cittadini, soprattutto in questo momento di grande paura - ha commentato il vicesindaco Vincenzo Savino -.Non dimentichiamo, però, il percorso intrapreso, le iniziative a sostegno del nostro ambiente che rimane la più grande risorsa dell'umanità. Quest'opera ci permetterà di avere un riscontro certificato dei flussi e dei materiali che vengono conferiti presso le varie piattaforme, inoltre, saremo in grado di dare una risposta concreta anche all'agricoltura del nostro territorio e alle molteplici attività produttive».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108322109
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...