Tu sei qui: PoliticaA Tramonti boom di iscrizioni al micronido di Pietre
Inserito da (redazionelda), sabato 1 dicembre 2018 20:38:42
Per i cittadini della Costiera Amalfitana, il territorio rappresenta non solo una risorsa, un patrimonio inestimabile per la sua straordinaria bellezza, ma anche un'occasione di arricchimento e di serenità sociale grazie ai numerosi servizi attivati negli ultimi anni. Nonostante a Tramonti, come in molti altri comuni soprattutto del Sud Italia, la famiglia rappresenti ancora il "surrogatore" di un welfare state che poco funziona, è stato rilevato un numero considerevole di donne inserite nel mondo del lavoro.
Anche per questa ragione, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano ha puntato sull'istituzione del micronido, proprio per facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle madri occupate. Ciò è stato possibile grazie alla progettualità finanziata con fondi Pac dal Piano sociale di zona Ambito s2 Cava - Costiera Amalfitana.
Nei primi mesi di apertura le iscrizioni, come spesso accade nei piccoli borghi,sono state contenute, così come i bambini frequentanti fino al mese di agosto 2018; con l'inizio del nuovo anno educativo, riscontrata la qualità e l'affidabilità del servizio, alcuni genitori hanno letteralmente "rincorso" il posto al micronido comunale.
A meno di un anno dall'apertura, ad ottobre 2018, è stato raggiunto il tetto massimo di capienza, pari a 15 unità. La Cooperativa Gea che sta gestendo il servizio con professionalità ed efficienza, si è trovata a rispondere a numerose nuove richieste di iscrizione.
L'amministrazione, pertanto, si è sentita in dovere di rendere noto, in maniera del tutto trasparente agli organi competenti,che sono state presentate presso gli uffici comunali, altre richieste di inserimento e si prevede un ulteriore incremento a cavallo del nuovo anno.
In un contesto a forte vocazione turistica, infatti, è ben risaputo che un servizio come quello del micronido potrebbe concretamente fornire un supporto alle madri occupate oltre che garantire un'opportunità educativa che favorisce lo sviluppo armonico dei bambini, contribuendo a realizzare il loro diritto all'educazione.
Considerata l'ampiezza della struttura, il sindaco Antonio Giordano auspica un ampliamento del numero dei posti, da affrontare nel prossimo coordinamento convocato dal Comune capofila Cava de' Tirreni. Tutto in mano al Piano di zona, quindi, che sta già lavorando per poter garantire un servizio aderente all'aumento dell'utenza.
"Sapevamo che un investimento del genere avrebbe dato i suoi frutti - ha dichiarato l'Assessore all'Istruzione Vincenzo Savino - Una politica lungimirante si vede anche per il successo che ottiene a distanza di tempo e stiamo dimostrando, con il micro nido, che le scelte ponderate per il bene dei cittadini fruttano vantaggi per tutti. Speriamo di poter ottenere un aumento dei posti così da andare incontro alle esigenze delle numerose famiglie richiedenti della Costiera Amalfitana che hanno apprezzato la qualità di questi servizi. Siamo fiduciosi e continueremo a sostenere il nostro territorio, a partire dalla crescita dei nostri amati bambini".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106223102
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...