Tu sei qui: PoliticaA Ravello nasce il "Fascicolo Digitale del Cittadino" per consultare online la propria posizione contributiva IMU TARI e TASI
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 17 marzo 2022 16:17:20
Il Comune di Ravello si dota di un nuovo servizio per il cittadino: da oggi, per via telematica, si potrà, infatti, accedere alla sezione "Tributi On Line".
Grazie al "Fascicolo Digitale del Cittadino" sarà possibile consultare da pc, o dai più comuni dispositivi mobili, la propria posizione contributiva IMU TARI e TASI relativa agli ultimi 5 anni.
Con pochi e semplici passaggi i dati potranno essere anche scaricati e stampati.
Il portale del cittadino è consultabile al seguente indirizzo https://ravello.soluzionipa.it/portal/ tramite SPID, CNS o CIE.
Si tratta dell'unico punto di accesso a tutti servizi erogati dall'ente, attraverso il quale il contribuente, una volta registratosi, potrà accedere a tutti i servizi a lui rivolti.
In tal senso anche eventuali anomalie o possibili errori di calcolo, potranno essere immediatamente segnalati nell'apposita sezione "istanze online".
Il "fascicolo digitale" si aggiunge ai servizi online che il Comune di Ravello ha, recentemente, già attivato: pagamenti direttamente online attraverso il sevizio PagoPa; istanze online con cui è possibile richiedere l'accesso agli atti in carta semplice o in bollo oltre al portale delle segnalazioni di guasti o inconvenienti su tutto il territorio comunale.
Sarà, inoltre, possibile, sempre da remoto, fissare colloqui con l'Ufficio Tributi attraverso la sezione Appuntamenti Online.
«Si tratta - ha dichiarato il sindaco Paolo Vuilleumier - di un nuovo ed efficace servizio per i cittadini di Ravello in linea con il nostro programma amministrativo che guarda alla sburocratizzazione della macchina amministrativa, favorendo la transizione al digitale e digitalizzazione dei servizi per il cittadino. Attraverso lo sportello virtuale tendiamo a semplificare e velocizzare le procedure di accesso all'ufficio tributi mettendo fine così i disservizi e riscontrati negli ultimi anni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100515100
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...