Tu sei qui: PoliticaA Praiano il pranzo degli anziani nella chiesa di San Luca [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 31 dicembre 2018 08:51:53
Si è svolto sabato scorso a Praiano il tradizionale pranzo di fine anno che l'amministrazione comunale offre agli ultrasessantacinquenni del paese.
Con la collaborazione della Parrocchia San Luca e della Parrocchia San Gennaro, allestita per l'occasione una sala da pranzo all'interno di una cornice unica: la splendida Chiesa di San Luca Evangelista.
Dopo la Santa Messa, un momento conviviale dove tutti si sono seduti a una stessa tavola, apparecchiata nella chiesa stessa con carità fraterna come era frequente nelle prime generazioni cristiane.
Narra infatti san Giovanni Crisostomo: «Nelle chiese c'era un'usanza ammirevole: i fedeli, riunitisi, una volta ascoltata la Parola di Dio, partecipavano tutti alle preghiere di rito e poi ai santi misteri. Alla fine della riunione, invece di tornare subito a casa, i ricchi, che si erano preoccupati di portare provviste in abbondanza, invitavano i poveri e tutti si sedevano a una stessa tavola, apparecchiata nella chiesa stessa e tutti senza distinzione mangiavano e bevevano le stesse cose. Si comprende come la tavola comune, la santità del luogo, la carità fraterna che si manifestava dappertutto diventavano per ognuno fonte inesauribile di gioia e di virtù».
Una giornata che ha rispettato totalmente lo spirito del Natale, esaltando valori come l'accoglienza, la gratitudine, la solidarietà e la collaborazione.
«Sono davvero felice e soddisfatto per la buona riuscita di questa iniziativa - afferma il sindaco Giovanni Di Martino - ringrazio don Luigi Amendola per aver aperto le porte della Chiesa agli anziani, consentendo di realizzare una iniziativa di aggregazione sociale, oltre che di preghiera comunitaria e tutti i volontari che hanno collaborato per organizzare questa giornata, all'insegna della fratellanza e condivisione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108717104
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...